2021/06/08

Entrare nel mondo dei prodotti digitalizzati

Soluzioni chiavi in mano di Festo per l’Internet of things e l'Industria 4.0

HoloLens, telefoni cellulari, stampa 3D o occhiali intelligenti: i gadget che hanno catturato l'immaginazione del pubblico nel film di successo "Ritorno al futuro", oltre 30 anni fa, sono diventati realtà. Tutto grazie alla digitalizzazione. Come l’Industria 4.0, sta automatizzando il mondo del lavoro moderno e aiutando il settore della costruzione di macchine e impianti a raggiungere nuove vette. Quali prodotti e soluzioni intelligenti Festo supportano questo passaggio nel nuovo mondo?

"Supportiamo i nostri clienti con soluzioni digitali in ogni fase della catena del valore e li guidiamo lungo il loro percorso individuale", sottolinea il dott. Michael Hoffmeister, Executive Expert Digital Business di Festo. L'azienda mette a disposizione dei propri clienti un'infrastruttura software coerente e riduce così i costi di processo dei propri clienti.

Progettazione software à la carte

Esempi di queste soluzioni software intelligenti e complete sono la Handling Guide Online per la progettazione e l'ordinazione rapida di sistemi di assi, il Festo Design Tool 3D online per la combinazione di singoli componenti in moduli pneumatici, la chiave prodotto per l'identificazione univoca di ciascun componente e i prodotti basati su app come Festo Motion Terminal.

FluidDraw 365 consente ai progettisti di creare schemi circuitali in modo più sicuro ed efficiente, al fine di settare macchine e impianti in modo rapido e facilmente conformi agli standard. Tramite un abbonamento annuale gli utenti hanno sempre la versione aggiornata disponibile su Festo App World.

Monitoraggio delle condizioni nel Cloud con la semplice pressione di un pulsante

Con il gateway CPX-IoT, Festo sta aprendo la strada a una soluzione Cloud sicura, che consentirà ai costruttori di macchine e sistemi, e ai clienti finali, di migliorare significativamente l'efficacia complessiva delle loro apparecchiature. Il gateway IoT CPX-IOT collega componenti e moduli dal livello di campo, come l'unità di valvole CPX/MPA, il modulo di monitoraggio energetico MSE6-E2M o i sistemi di manipolazione, al Festo Cloud tramite la loro interfaccia OPC UA.

Il cloud permette di elaborare e monitorare i dati; ciò consente di elaborare analisi delle tendenze, di impostare sistemi di allerta precoce e notifiche automatiche in caso di incidenti. Il gateway IoT collega il cloud a un controller e garantisce che le informazioni rilevanti vengano comunicate nel formato corretto al momento giusto.

Monitoraggio delle condizioni con dashboard

Con il gateway IoT CPX-IOT è possibile avere dashboard preconfigurati per ogni componente Festo, con ulteriori personalizzazioni. La dashboard viene visualizzata nel browser Web e include diagrammi e semafori. Widget specifici – componenti dell'interfaccia utente e grafici per il monitoraggio energetico e la manutenzione preventiva, nonché indicatori chiave delle prestazioni di processo e per il miglioramento dell'efficacia complessiva delle apparecchiature – forniscono chiarezza. La soluzione di monitoraggio delle condizioni migliora la diagnostica degli errori e l'identificazione dei guasti, crea trasparenza sul consumo energetico, fornisce informazioni chiare in formato grafico e offre dati storici.

Gestione digitale della manutenzione

La manutenzione predittiva degli impianti è un processo dispendioso in termini di tempo, ancora per la maggior parte documentato con carta e penna. Con Smartenance, il manager della manutenzione digitale di Festo, questo processo diventa più semplice, veloce e sicuro. Il software consente una pianificazione e un'analisi precise della manutenzione dell'impianto. Pertanto, l'accesso facile e veloce alla manutenzione digitale, per i responsabili di produzione e gli operatori di sistema, è disponibile per il download come app. Smartenance è il primo prodotto puramente digitale di Festo. È disponibile per il download come app mobile per smartphone e tablet negli app store di Apple e Google.

La dashboard per i responsabili di produzione è comodamente disponibile nel browser web. Smartenance consente ai clienti finali di pianificare, monitorare e valutare la manutenzione del sistema. Un programma di manutenzione digitale la rende più semplice, rapida e affidabile. Il controllo reciproco da parte degli operatori di sistema e dei responsabili di produzione fornisce una maggiore affidabilità. Elimina molti processi e la necessità di coordinamento

Prodotti Smart

Con le soluzioni digitali intelligenti, l'esperto di automazione Festo unisce la sua conoscenza delle applicazioni industriali con gli ultimi sviluppi della tecnologia dell'informazione, al fine di realizzare applicazioni online per l’automazione industriale. Festo utilizza anche la comunicazione digitale per supportare i propri clienti durante il Digital Customer Journey. Questo viaggio digitale guida i clienti in modo affidabile e completo attraverso il portafoglio Festo, dall'acquisizione e configurazione delle informazioni attraverso l'ordinazione e la consegna alla messa in servizio e manutenzione o persino alla formazione tecnica offerta da Festo Didactic.

www.festo.com/iot

CPX-IoT-Gateway
Percorso sicuro verso il cloud Festo e accesso esclusivo alla digitalizzazione individuale: il gateway CPX-IoT.
Dott. Michael Hoffmeister
"Supportiamo i nostri clienti con soluzioni digitali in ogni fase della catena del valore e quindi li guidiamo anche lungo il loro percorso individuale", sottolinea il dott. Michael Hoffmeister, Executive Expert Digital Business di Festo.
Smartenance Key Visual
Smartenance rende obsoleta la lunga manutenzione preventiva del sistema.
Smartenance PC Tablet Phone
Con il gateway IoT CPX-IoT è possibile avere dashboard preconfigurati per ogni componente Festo, con ulteriori personalizzazioni. La dashboard viene visualizzata nel browser Web e include diagrammi e semafori.