2021/12/20

Guanti usa e getta, mai più a corto di scorte

Il sistema di test automatizzato di AFA garantisce una fornitura affidabile di guanti igienici in tutto il mondo

Quando è scoppiata la pandemia di COVID-19, i dispositivi di protezione erano scarsi. Il personale infermieristico non aveva abbastanza mascherine per il viso, occhiali protettivi, tute protettive per il corpo o guanti di gomma monouso igienici. Per sopperire almeno alla carenza di guanti, AFA Technologies propone macchine per l'imballaggio e sistemi automatizzati per il controllo qualità. L'azienda malese si affida alla tecnologia delle valvole pneumatiche Festo per le sue macchine.

Prima dello scoppio della crisi globale COVID nella primavera del 2020, la produzione di guanti igienici monouso era limitata ai tradizionali paesi produttori di gomma nel sud-est asiatico. L'improvviso aumento della domanda ha portato molti paesi colpiti dalla pandemia ad avviare una propria produzione di guanti. Ciò ha rappresentato un'opportunità per AFA Technologies di esportare macchinari e attrezzature anche in Europa e Nord America. Tuttavia, la Malesia è ancora leader nel mercato mondiale dei guanti di gomma, con una quota di mercato del 65%.

Leader del mercato mondiale

"Attualmente deteniamo una quota di mercato dell'85% nelle macchine per l'imballaggio e nei sistemi di test per guanti monouso", spiega Chester Tan, amministratore delegato di AFA Technologies, e sottolinea con orgoglio che l'azienda ha già venduto più di 300 macchine per il test di tenuta del tipo LTM. Tan attribuisce questo successo non solo al rapido aumento della domanda causato dalla pandemia, ma anche alla leadership tecnologica di AFA.

AFA sviluppa macchine per il test delle perdite per guanti protettivi dal 2009. In precedenza, era pratica comune testare i guanti manualmente. Ora solo il montaggio dei guanti sui mandrini di prova viene eseguito manualmente, il processo di prova effettivo è automatizzato. Il sistema di prova raggiunge una produzione da 4.800 a 5.200 pezzi all'ora con solo tre operatori. La velocità di uscita e, soprattutto, l'uniformità del controllo di qualità, rispetto a tre operatori che hanno testato i guanti manualmente, sono state notevolmente aumentate.

Tecnologia delle valvole ad alta precision

Le macchine testano i guanti in gomma e nitrile utilizzando la pressione dell'aria per rilevare eventuali fori, ma non distruggono i guanti durante il processo. Le macchine LTM 120 hanno 120 mandrini di prova in Teflon medicale, con illuminazione a LED incorporata. Il mandrino può essere utilizzato per varie misure di guanti standard, dalla XS alla XL, e dalla 5,5 alla 9,0. La macchina di prova utilizza sensori di pressione digitali, con una precisione di pressione fino a 0,001 psi.

Ciascuno dei 120 mandrini di prova è controllato da una valvola pneumatica tipo VUVG di Festo. La valvola del Festo Core Range è significativamente più piccola e più robusta delle valvole comparabili sul mercato, è disponibile a magazzino in tutto il mondo e ha un prezzo interessante. "Siamo lieti che gli esperti di Festo, in particolare Dhruv Subbiah, all'epoca country manager di Festo Malaysia, nonché l'ingegnere di vendita Aaron Ang, ci abbiano consigliato sull'uso corretto della tecnologia delle valvole Festo", aggiunge Tan.

Disponibilità in tutto il mondo

Il supporto di Festo non si limita alla consulenza di vendita, ma include anche simulazioni e calcoli approfonditi, nonché prodotti di prova per il proof of concept, al fine di determinare quali prodotti potrebbero essere adatti alle macchine. "Ciò che è anche pratico per noi, ora che stiamo vivendo una fiorente esportazione delle nostre macchine, è che Festo è rapidamente disponibile in oltre 180 paesi in tutto il mondo", afferma Tan.

Citazione aggiuntiva:

“È stato un grande piacere lavorare con AFA, grazie alla loro passione per la tecnologia e alla visione di espandere il loro ambito dall'industria dei guanti alle soluzioni end-to-end, per la gestione dei materiali e l'imballaggio. Abbiamo apprezzato la partnership come loro fornitore di soluzioni di automazione, e siamo lieti di intraprendere il nostro futuro viaggio insieme".

Dhruv Subbiah, oggi Head of Industry Segment Management, Electronics and Light Assembly, Sud-Est asiatico e Pacifico.

Informazioni sulle tecnologie AFA:

AFA Technologies Sdn Bhd, fondata nel 2002, progetta e produce apparecchiature automatizzate per il confezionamento di guanti, prodotti o dispositivi medici e prodotti alimentari. L'azienda ha due stabilimenti con un totale di oltre 150 dipendenti a Melaka, in Malesia.

AFA, LTM 120 sistema di test
Estremamente produttivo: il sistema di test LTM 120 di AFA Technologies per guanti igienici.
AFA, test guanti usa e getta
Qualità assicurata: 120 mandrini per test di guanti monouso, in gomma naturale e nitrile.
Valvole Festo VUVG
Compatte e disponibili a magazzino in tutto il mondo: 120 valvole Festo VUVG per macchina, controllano i mandrini di test.
Management di AFA Technologies
La direzione di AFA Technologies in Malesia: Christopher Tan (Chief Business Development Officer) a sinistra e Chester Tan (Chief Executive Officer) a destra.