2021/05/24

Spostare carichi pesanti facilmente con un dito

Equilibratore intuitivo con più possibilità e meno sforzo di installazione

Il kit di equilibratura servopneumatico YHBP di Festo offre una flessibilità sempre maggiore grazie alla sua capacità di supportare carichi e corse maggiori. Inoltre, sta diventando sempre più facile da installare, poiché i suoi componenti di controllo sono ora disponibili come soluzione pronta per l'installazione preassemblata nell'armadio di comando o su una piastra di montaggio.

Con il bilanciatore, gli addetti all'assemblaggio e alla logistica possono facilmente sollevare e spostare carichi pesanti con il semplice tocco di un dito. Le sue caratteristiche includono il rilevamento automatico del peso e la sicurezza fino al Performance Level d, rendendolo adatto all'industria automobilistica e dell'imballaggio o alla movimentazione di elettrodomestici bianchi. L'ulteriore sviluppo del kit di equilibratura YHBP di Festo consente di gestire sia carichi più leggeri (25 kg) che più pesanti (fino a 999 kg). Le corse estese fino a 1.990 mm garantiscono colonne di sollevamento più lunghe.

Soluzione pronta per l'installazione da un unico fornitore

Utilizzando il configuratore, i componenti di controllo del kit del bilanciatore possono essere ordinati preassemblati e testati in funzione da un'unica fonte, completamente pronti per l'installazione nell'armadio di controllo o su una piastra di montaggio. Questo riduce significativamente lo sforzo di installazione e cablaggio. Per la comunicazione con il sistema di controllo superiore è disponibile anche un'interfaccia Modbus. I valori effettivi e i messaggi di servizio possono così essere visualizzati, ad esempio, su un sistema di controllo di livello superior.

Quando si configura il sistema, gli utenti scelgono semplicemente il Performance Level di sicurezza richiesto (b o d) e definiscono la corsa e il diametro del cilindro di lavoro. Il configuratore rende questo veramente facile https://www.festo.com/YHBP-configuration.

Il sistema rileva automaticamente il peso del carico e regola da solo la forza di bilanciamento, anche quando vengono aggiunti o rimossi carichi sospesi. Questo rende i processi di produzione con un gran numero di varianti molto più flessibili. E l'operazione è un gioco da ragazzi grazie al controllo intuitivo tramite un'impugnatura ergonomica attivata pneumaticamente.

La soluzione di azionamento servo-pneumatico preassemblata consiste in un cilindro pneumatico ISO, un codificatore di spostamento, un'unità di valvola di bilanciamento, un'impugnatura ad azionamento pneumatico e un controller di bilanciamento. Il controllore viene fornito con un software di bilanciamento preinstallato con visualizzazione web basata su browser per la messa in servizio e la diagnostica. Un'interfaccia sensore e un relè di sicurezza che funge da monitor di velocità sono inclusi opzionalmente nel pacchetto per applicazioni di sicurezza.

Lavorare in sicurezza

L'ergonomia deve sempre andare di pari passo con la sicurezza della macchina. La variante di sicurezza della soluzione di azionamento raggiunge il Performance Level d grazie al controllo della velocità a doppio canale e allo spegnimento dell'alimentazione. In questo modo, in caso di un componente difettoso, la macchina viene sempre portata in uno stato sicuro. Vengono inoltre impediti movimenti pericolosi in caso di mancanza di tensione o di un improvviso calo di pressione.

Cinematica e applicazioni

Il sistema di azionamento si è dimostrato versatile e flessibile, rendendolo adatto all'installazione e al retrofit in tutte le cinematiche convenzionali dei bilanciatori come le colonne di sollevamento o le cinematiche parallele, indipendentemente dal fatto che siano in piedi o sospese.

Nell'industria automobilistica, i sistemi di equilibratura possono essere utilizzati per spostare e regolare con precisione componenti pesanti, ad esempio quando si montano ammortizzatori, motori, cruscotti, pneumatici, parabrezza, porte e sedili. Nell'industria alimentare e in quella elettronica, gestiscono il carico e il trasporto successivo di contenitori pesanti, pacchetti e merci. Nell'industria dell'imballaggio, l'attenzione si concentra sul trasporto di rotoli di carta e pellicole, e sul caricamento e riposizionamento automatico dei pallet. Applicazioni simili si trovano anche nella costruzione di macchine e impianti in generale, nella costruzione di utensili e nell'ingegneria di elettrodomestici, riscaldamento e aria condizionata.

Bilanciatore
L'ergonomia migliora l'efficienza: un bilanciatore servo-pneumatico combinato con la soluzione di azionamento YHBP di Festo consente ai dipendenti dei reparti assemblaggio e logistica di sollevare e spostare i carichi senza sforzo.
Controllo per l'equilibratore nell'armadio di comando
Controllo per l'equilibratore nell'armadio di comando e Comando ...
Sforzo di installazione ridotto: I componenti di controllo del bilanciatore sono ora disponibili come soluzione pronta per l'installazione preassemblata nell'armadio di comando o su una piastra di montaggio.
Montaggio porte Kia
Kia Motors Slovakia conta sulla bilanciatrice per il montaggio delle porte nella sua produzione di veicoli.
Montaggio ruote Kia
I vantaggi ergonomici dell'equilibratrice entrano in gioco anche nel montaggio delle ruote nell'impianto di produzione di automobili della Kia Motors in Slovacchia.