2021/05/28

Attuatore pneumatico con numerose varianti

Attuatore lineare DFPC di Festo robusto e durevole

L'attuatore pneumatico lineare a doppio effetto DFPC di Festo, offre libertà di scelta agli utenti della tecnologia dell'acqua, delle miniere e delle centrali elettriche, nonché delle industrie della carta, della cellulosa o dell'acciaio. Sarà possibile ordinare l'attuatore per valvole di processo, come valvole a ghigliottina, valvole a manicotto o valvole di processo senza alloggiamento, sia come varianti standard preconfigurate a basso costo da stock, sia come versioni configurate individualmente.

Gli utenti possono scegliere tra varianti standard preconfigurate a basso costo, rapidamente disponibili a magazzino, oppure optare per configurazioni individuali di corsa, lunghezza dei bulloni distanziatori sul cappello del cuscinetto, bielle di diverse lunghezze, tipi di filettatura e diametri, nonché certificazione SIL, se richiesto.

Lunga durata dell’attuatore

Ciò che accomuna le diverse versioni è il design robusto e durevole dell'attuatore pneumatico DFPC. Lo stelo, le viti, i dadi e i tiranti sono in acciaio inossidabile, mentre la canna e le testate sono in alluminio; questo assicura che gli attuatori abbiano una lunga durata. L'ammortizzazione della posizione finale su entrambi i lati consente velocità elevate di spostamento, mentre i sensori di prossimità opzionali consentono un rilevamento affidabile della posizione finale. È disponibile un trasduttore di posizione esterno per informazioni più dettagliate sulla posizione effettiva dell'attuatore.

Gli attuatori pneumatici si sono dimostrati resistenti agli urti e durevoli poiché, a differenza degli attuatori elettrici, sono costituiti da un numero limitato di componenti e hanno quindi meno probabilità di guasti. Gli attuatori pneumatici sono inoltre resistenti ai carichi continui e rimangono esenti da manutenzione per tutta la loro durata. Con una durata media fino a 1 milione di cicli di commutazione, dureranno più a lungo di qualsiasi valvola di processo. Ciò è vero anche in ambienti difficili nelle industrie di processo, in cui possono verificarsi differenze di temperatura, contaminazione e umidità elevate.

Vantaggi della pneumatica

Depositi o incrostazioni possono provocare un aumento significativo delle coppie di spunto. Ciò è particolarmente vero se le valvole di processo vengono azionate raramente o per niente per lunghi periodi di tempo. Questo è spesso il caso, ad esempio, degli impianti di trattamento delle acque reflue. La protezione da sovraccarico offerta dagli attuatori pneumatici è un grande vantaggio in questo caso. I componenti pneumatici consentono di aumentare senza problemi la pressione di esercizio, e quindi la potenza. Possono sopportare carichi elevati anche da fermi senza subire alcun danno e hanno grandi riserve di potenza per superare coppie di spunto più elevate.

Gli attuatori pneumatici offrono ulteriori vantaggi rispetto alla tecnologia di azionamento elettrico, se utilizzati in zone ATEX. Nella zona ATEX, gli attuatori sono alimentati con aria compressa tramite tubazioni, mentre l'elettronica di controllo è installata in aree non pericolose. Gli attuatori pneumatici sono omologati ATEX fino alla zona 1 come standard.

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. L'azienda fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti dell'automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. I prodotti e i servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. In tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in 61 paesi con oltre 250 filiali hanno generato un fatturato di circa 2,84 miliardi di euro nel 2020. Di questo, circa l'8% viene investito annualmente in ricerca e sviluppo. Nell'azienda che apprende, le misure di formazione e sviluppo rappresentano l'1,5% del fatturato. Festo Didactic SE è un fornitore leader di istruzione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico nell'ambiente industriale.

Attuatore pneumatico lineare DFPC
L'attuatore lineare DFPC di Festo, robusto e durevole, è disponibile in numerose varianti.

Interlocutore