2022/05/31

Più prestazioni, più velocità, meno energia

Risparmiare tempo e denaro nella produzione di pneumatici

Il Festo Motion Terminal VTEM, un prodotto dell'era Industry 4.0, combina digitalizzazione e pneumatica. Le app software ad attivazione rapida sono un punto di svolta per la pneumatica, aumentando la flessibilità e l'efficienza energetica e accelerando i processi di produzione. Ciò avvantaggia anche la produzione di pneumatici, come dimostrato dall'uso della piattaforma di automazione VTEM nelle presse per lo stampaggio dei degli pneumatici.

Il Festo Motion Terminal VTEM è controllato tramite app software che possono sostituire oltre 50 singoli componenti. Proprio come lo smartphone ha rivoluzionato il mercato delle comunicazioni mobili dieci anni fa, anche il Festo Motion Terminal è destinato a cambiare la tecnologia di automazione. Il nuovo tipo di integrazione delle funzioni, combinato con le app software, semplifica l'intera catena del valore, poiché ora è necessario un solo componente hardware.

Piena flessibilità

Grazie alla rapida attivazione di nuove funzioni tramite app, gli sviluppatori di macchine possono creare una tipologia di macchina base e poi, a seconda delle app selezionate, dotarla di diverse funzioni e caratteristiche a seconda delle esigenze del cliente. L'assegnazione di funzioni tramite software ha l'ulteriore vantaggio di prevenire manomissioni e proteggere il know-how, poiché non è possibile distinguere dall'esterno quali funzioni stiano eseguendo le valvole. Anche la manutenzione è semplificata, poiché i lunghi elenchi di pezzi di ricambio, soggetti a usura, saranno un ricordo del passato

Nella produzione di pneumatici, ciò si traduce in potenziali risparmi per le operazioni di carico sulle presse di polimerizzazione, poiché l'app "selectable pressure level" inclusa con i Festo Motion Terminals garantisce un caricamento delicato dello pneumatico green*. Quanto più piccole sono le fluttuazioni del sistema di movimentazione durante il carico, tanto più è possibile aumentare la velocità di alimentazione. Il processo per ogni pneumatico viene così accelerato di alcuni secondi. All'inizio non sembra molto, ma con circa 1,8 miliardi di pneumatici per auto prodotti ogni anno, questo può comportare somme considerevoli per ciascun produttore di pneumatici.

Minore pressione = minore energia

In pratica, non solo le operazioni di carico vengono accelerate, ma richiedono anche meno energia perché si può ridurre la pressione e quindi anche il consumo di aria compressa. I calcoli rivelano anche un risparmio di aria compressa di quasi il 33% quando si confronta il movimento del cilindro pneumatico DSBC installato orizzontalmente con quello pneumatico standard, e di quasi il 75% quando lo stesso cilindro è installato verticalmente. Solo per il controllo dei cilindri verticali e orizzontali si ottengono risparmi energetici di circa il 60% per queste operazioni di carico e scarico.

Manutenzione predittiva

L'app "leakage detection" consente la manutenzione preventiva individuando le perdite lungo l'intera catena di controllo pneumatico, comprese valvole, tubi, connettori e azionamenti. L'obiettivo è rilevare i componenti difettosi in una fase iniziale prima che fermino la produzione o danneggino la macchina.

Inoltre, il Festo Motion Terminal può sigillare il condotto dell'aria difettoso, impedendo così l'erogazione di una quantità sempre maggiore di aria compressa in caso di perdita. L'innovativa piattaforma di automazione evita così inutili consumi d'aria.

Nuove macchine contro retrofitting

Il Festo Motion Terminal rende i progetti di retrofit particolarmente facili, poiché le funzioni integrate possono essere assegnate tramite app software. La pneumatica digitalizzata estende i cicli di vita, migliora le prestazioni delle macchine e riduce i consumi energetici. Massimizza la diffusione della tecnologia e moltiplica così i vantaggi dal produttore di pneumatici al costruttore di macchine.

La manutenzione intelligente come un mattone nell’ “IoT wall”

La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale (AI) sono mega tendenze che stanno aprendo il potenziale di risparmio nella produzione di pneumatici. Gli algoritmi di apprendimento automatico possono essere implementati in modo decentralizzato, ad es. – on edge, cioè nella specifica fase produttiva da monitorare. Il monitoraggio decentralizzato delle caratteristiche dell'attuatore, come la pressione nelle camere dell'attuatore, le velocità di traslazione e la loro variazione nel tempo, non solo consente di analizzare i parametri dell'attuatore stesso, ma consente anche di rilevare anomalie nel processo tecnico.

Questa è la base per concetti di manutenzione predittiva e per analisi dei dati finalizzate all'ottimizzazione del processo produttivo. L'intelligenza artificiale nel controller del modulo rileva eventuali anomalie, senza la necessità di programmazione aggiuntiva. Gli algoritmi vengono insegnati sulla base di dati che rappresentano la produzione normale; possono quindi rilevare in modo indipendente deviazioni nel processo produttivo o nelle prestazioni degli attuatori. Ciò consente agli operatori dell'impianto di rilevare tempestivamente i problemi ed evitare tempi di fermo impianto non programmati, causati da malfunzionamenti.

*  In gergo tecnico, una gomma green è la gomma grezza, non profilata

www.festo.com/tire

www.festo.com/motionterminal

Festo Motion Terminal VTEM 1
Rivoluzione nell'automazione con il Festo Motion Terminal: con l'aggiunta di nuove funzioni tramite app, gli sviluppatori di macchine possono creare un tipo di macchina di base ed equipaggiare questa macchina con caratteristiche diverse a...
Pressa indurente
Con il Festo Motion Terminal VTEM è ora possibile ottenere potenziali risparmi per le operazioni di carico nelle presse per il trattamento dei pneumatici.