2021/05/25

Smartenance si aggiorna: funzioni di gestione degli incidenti e registro macchine

Il software di manutenzione Smartenance di Festo rende la manutenzione ancora più semplice

Con il software di manutenzione Smartenance, Festo ha portato la manutenzione delle macchine e degli impianti nell'era digitale. Le squadre di manutenzione non hanno più bisogno di carta e penna e i lunghi canali di comunicazione appartengono al passato. Festo offre ora il software Smartenance con più funzioni e nuovi pacchetti di licenza.

La gestione della manutenzione e degli incidenti non potrebbe essere più semplice con il software di manutenzione Smartenance.

Smartenance fornisce un mezzo semplice e affidabile per la manutenzione di macchine e sistemi e può essere utilizzato senza essere installato, direttamente da un browser e come app mobile. Tutte le attività di manutenzione che verranno eseguite sono visualizzate chiaramente con immagini e istruzioni passo dopo passo.

Con Smartenance, i responsabili della produzione caricano tutti i dati utili alla pianificazione della manutenzione nel cloud in modo che siano disponibili a tutti i tecnici della manutenzione in qualsiasi momento. I responsabili della produzione creano piani di manutenzione da desktop, e il team di manutenzione può quindi visualizzare questi piani direttamente sul sistema utilizzando un'applicazione sul proprio smartphone o tablet.

Gli incidenti possono essere segnalati in movimento e le misure correttive appropriate possono essere documentate.

Le nuove funzioni

La gamma di funzioni già presenti costituisce ora il pacchetto "Smartenance Basic" e a questo, è stato aggiunto Il nuovo pacchetto "Smartenance Advanced.

Con l'interfaccia familiare e la guida utente, gli utenti troveranno tutte le informazioni rilevanti sulle loro macchine e sistemi in un unico strumento, il registro digitale.

"Questo registro digitale è nato in seguito alle richieste dei clienti. Tutti gli eventi sono memorizzati lì in modo che la documentazione di manutenzione possa essere sempre aggiornata. Questo significa che gli utenti avranno una panoramica ancora migliore", dice Martin Neumann, Product Manager di Smartenance.

Un'altra funzione aggiunta è la segnalazione degli incidenti tramite un sistema di ticket. Il team di manutenzione documenta tutti i lavori di riparazione nel nuovo registro delle macchine. Una comoda funzione di ricerca fornisce una panoramica di ciò che è stato fatto, quando e su quale macchina e come è stato riparato.

Oltre alla gestione degli incidenti e al registro delle macchine, il terzo pacchetto di licenze "Smartenance Premium" include un'interfaccia dati per una flessibilità ancora maggiore. Utilizzando l'interfaccia dati, i tecnici della manutenzione possono integrare Smartenance nel loro ambiente applicativo e in questo modo automatizzare ulteriori processi.

Le informazioni possono essere importate o esportate automaticamente da Smartenance, ciò significa che è possibile anche una gestione della manutenzione basata sugli eventi. Le licenze per le tre versioni di Smartenance possono essere acquistate tramite il Festo App World. Gli interessati possono inoltre testare gratuitamente Smartenance per quattro settimane.

Numerosi clienti dell'industria automobilistica, alimentare e degli imballaggi utilizzano Smartenance per semplificare i loro processi di manutenzione. Gli stabilimenti internazionali del Gruppo Festo in tutto il mondo utilizzano lo strumento digitale per la gestione della manutenzione e degli incidenti e per fornire un feedback continuo nell'ambito di un processo di miglioramento continuo.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

Smartenance di Festo: manutenzione digitale per operatori di sistemi, manager di produzione e tecnici di manutenzione