2023/12/05

Eichenberger convince rispetto ai prodotti del mercato cinese

Festo opta per la qualità con la nuova pinza parallela e usa viti a ricircolo di sfere dalla Svizzera

Eichenberger ha avuto successo nel confronto con i produttori locali cinesi nella progettazione della nuova pinza Festo grazie a una qualità eccezionale (5000% in più di prestazioni operative nel test di resistenza), la produzione da una sola fonte, anni di esperienza e la stretta collaborazione durante l'intero processo di sviluppo dall'inizio alla fine.

"Le viti a ricircolo di sfere dalla Svizzera hanno davvero impressionato Festo e hanno aiutato l'azienda a sviluppare una pinza parallela elettrica competitiva e ad alte prestazioni in tempi molto brevi", afferma il Dr. Ralf Hartramph, Business Development Manager presso Festo ed ex responsabile dello sviluppo del Festo Technical Engineering Center a Shanghai.

Nuova pinza parallela, in tempi brevi

Dopo che una gamma di prodotti è stata interrotta, e di conseguenza è stata persa la compatibilità con la pinza esistente, Festo aveva urgente bisogno di una sostituzione. Pertanto, Festo TEC Shanghai ha sviluppato una nuova pinza parallela nel minor tempo possibile, con bassi costi di produzione come ulteriore vantaggio.

Principalmente, la pinza HEPP è stata sviluppata localmente in Cina, dove i componenti sono stati forniti e prodotti. Un'eccezione sono state le viti a ricircolo di sfere, in quanto sono soggette a elevati standard di qualità. Solo l'azienda svizzera Eichenberger Gewinde è stata in grado di soddisfare questi requisiti, e nessuno dei produttori locali ha raggiunto lo standard.

5000% in più di prestazioni operative

"Le viti a ricircolo di sfere controrotanti nella pinza HEPP di Festo sono sottoposte a notevoli sollecitazioni dalle forze di alimentazione. Sorprendentemente, il primo test di durata ha mostrato differenze molto significative tra Eichenberger e tutti gli altri fornitori di viti: le viti Eichenberger hanno mostrato quasi il 5000% in più di prestazioni operative. Non solo ciò ci ha convinti, ma aggiunge anche un notevole valore al nostro prodotto", spiega Hartramph.

La stretta collaborazione tra i team di sviluppo fin dall'inizio è stata un altro successo nell'implementazione rapida del progetto: insieme, Eichenberger e Festo a Shanghai hanno sviluppato le viti a ricircolo di sfere controrotanti personalizzate, in modo che nel giro di poche settimane le prime viti campione fossero pronte per i test di durata a vita, accelerando notevolmente il processo di sviluppo.

Team interlocali

Inoltre, utilizzando team multifunzionali e interlocali insieme alla meccatronica sviluppata internamente, è stato creato un prodotto competitivo in grado di resistere alle esigenze più impegnative. Di conseguenza, la pinza HEPP è la prima pinza parallela elettrica completamente sviluppata internamente da Festo, progettata per essere più redditizia e compatta rispetto ai modelli precedenti. Festo si è distinta in questo senso e siamo orgogliosi che le nostre viti a ricircolo di sfere facciano parte di questo prodotto eccezionale, utilizzato nell'industria automobilistica e nell'automazione elettrica, tra gli altri.

Parole chiave