2021/05/21

Posizionamento e SIL: intuitivo e smart con CMSH

Posizionatore smart CMSH Festo con comunicazione HART

Dosaggio, miscelazione, riempimento - il numero di applicazioni di controllo nelle industrie di processo è in costante crescita e richiede posizionatori ad alte prestazioni per le valvole di processo. Al giorno d'oggi, ampie opzioni di diagnostica come i test di corsa operativa parziale a pressione assistita sono vitali per un funzionamento affidabile. Il nuovo posizionatore CMSH di Festo per attuatori a semplice e a doppio effetto è quindi il sistema ideale di posizionamento altamente dinamico e a bassa usura per movimenti lineari e rotativi. La sua tecnologia a 2 fili supporta la comunicazione HART e le funzioni di monitoraggio delle condizioni.

Il posizionatore CMSH è adatto ad un'ampia gamma di applicazioni per attuatori grandi e piccoli grazie alla sua elevata portata d'aria. È caratterizzato da un basso consumo interno di aria, che lo rende molto efficiente dal punto di vista energetico. Le funzioni di sicurezza del CMSH sono già integrate, il che comporta un risparmio di costi fino al 30%. Offre ampie funzioni integrate per l'automonitoraggio e la diagnostica con chiare raccomandazioni di azione. Ciò include numerose opzioni di diagnostica standard come il monitoraggio della posizione e i contatori per gli interventi di controllo e le modifiche del posizionatore.

I sensori di pressione integrati permettono anche funzioni diagnostiche intelligenti come il monitoraggio continuo della pressione di rottura di una valvola di processo. Il posizionatore può essere utilizzato a temperature ambiente da -40 a 80°C. Questo lo rende il sistema di posizionamento perfetto per applicazioni nell'industria chimica, nell'industria mineraria e nella lavorazione dei minerali, così come nei settori dell'energia, delle biotecnologie, dei prodotti farmaceutici, dei cosmetici, dell'acqua e dei prodotti sfusi.

Facile da usare

Il posizionatore CMSH è user-friendly e facile da usare grazie al suo grande display girevole con testo in chiaro che può essere letto da varie direzioni. La procedura guidata di setup facilita la messa in funzione. Come parte di questo processo, può essere selezionata una modalità di controllo veloce o robusta. La condizione del dispositivo può essere letta a colpo d'occhio direttamente sul display locale sulla base del feedback di stato a NE107.

Installazione classica o con canalizzazione dell'aria integrata

Ci sono due modalità per installarlo direttamente sull'attuatore: oltre all'installazione classica con un adattatore di montaggio secondo VDE/VDI 3845-1 con tubazione esterna, può essere installato in modo semplice e sicuro anche con il percorso dell'aria integrato secondo VDE/VDI 3847-2, utilizzando il blocco di collegamento DADG-FM-F9-... o l'adattatore pneumatico del VTOP, i moduli di espansione pneumatici di Festo per l'integrazione facile e flessibile di funzioni aggiuntive. Il percorso dell'aria integrato elimina la necessità di tubazioni esterne. Questo riduce al minimo la possibilità di perdite. Queste varianti offrono anche la possibilità di collegare strumenti aggiuntivi come una valvola pilota, un amplificatore di volume o un regolatore di filtro.

Risparmi fino al 30% con le funzioni di sicurezza integrate

Per la prima volta, le funzioni di controllo e di sicurezza sono implementate all'interno del posizionatore. Entrambe le funzioni sono realizzate tramite due microcontrollori completamente indipendenti e separati per il controllo e la sicurezza. Gli ingressi digitali e analogici legati alla sicurezza consentono una commutazione affidabile della valvola di processo in combinazione con la valvola pilota integrata. Inoltre, l'autotest interno garantisce il monitoraggio ciclico della funzione di sicurezza. Questo rende il CMSH adatto all'uso in sistemi di sicurezza fino a SIL 2 incluso. Non c'è bisogno di un'elettrovalvola aggiuntiva con tubazioni esterne per la funzionalità di arresto di emergenza (ESD). Il CMSH è facile da integrare negli impianti di sicurezza esistenti.

www.festo.com/process

Posizionatore CMSH
Il nuovo posizionatore a 2 fili CMSH con comunicazione HART di Festo.
Posizionatore CMSH su attuatore a un quarto di giro con VTOP
Installazione facile e sicura del CMSH sull’attuatore con VTOP con il percorso dell'aria integrato secondo VDE/VDI 3847-2. Questo elimina la necessità di tubazioni esterne e riduce al minimo la possibilità di perdite.

Parole chiave