2021/08/31

Sicurezza in modalità Fail-Safe

Sistema preconfigurato con sicurezza integrata

Il circuito Fail-Safe integrato nel quadro elettrico, pronto per l'installazione, è un'alternativa sicura ed economica quando si tratta dell’utilizzo di una tecnologia Fail-Safe. Garantisce il raggiungimento di una posizione di sicurezza predefinita, di un attuatore a semplice effetto, in caso di mancanza di pressione o alimentazione a monte.

Il quadro è disponibile in tre diverse versioni, "Standard", "Plus - Always Safe" e "Plus - Manual Override" per soddisfare le diverse esigenze del cliente. In tutte e tre le versioni, l'attuatore assume la posizione di sicurezza predefinita in caso di mancanza dell'aria compressa e/o dell'alimentazione. Questa funzione si ottiene utilizzando l'aria compressa di un serbatoio per spostare l'attuatore.

Il sistema preassemblato e collaudato da Festo in un quadro elettrico pronto per l'installazione, è una soluzione economica ed efficace. Le soluzioni preassemblate semplificano il processo di ingegnerizzazione.

Tre diverse versioni

In caso di interruzione dell'alimentazione dell’aria, l'attuatore assume la posizione di sicurezza predefinita. Questa è la funzionalità di base fornita dalla versione “Standard”. Con la versione “Plus – Always Safe”, l'attuatore si sposta nella posizione di sicurezza predefinita, a meno che il circuito non sia in funzionamento manuale. È possibile passare dal funzionamento manuale a quello automatico, solamente quando l'aria compressa è disponibile.

Nella versione “Plus – Manual Override”, in caso di mancanza di alimentazione, l'attuatore si sposta nella posizione di sicurezza predefinita, a meno che il circuito non sia in funzionamento manuale. Nel funzionamento manuale, l'attuatore può essere spostato in assenza di aria compressa fino a quando il serbatoio dell'aria non è completamente vuoto. Per tale motivo, la taglia del serbatoio dell'aria deve essere dimensionata in base alle caratteristiche dell’impianto pneumatico (diametro corsa dell’attuatore e relativo circuito pneumatico).

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. L'azienda fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti dell'automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. I prodotti e i servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. In tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in 61 paesi con oltre 250 filiali hanno generato un fatturato di circa 2,84 miliardi di euro nel 2020. Di questo, circa l'8% viene investito annualmente in ricerca e sviluppo. Nell'azienda che apprende, le misure di formazione e sviluppo rappresentano l'1,5% del fatturato. Festo Didactic SE è un fornitore leader di istruzione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico nell'ambiente industriale.