2023/03/16

Interfacce flessibili nell'impiantistica

Valvola a sede inclinata VZXA – adattabile individualmente

Configurabile, robusta e ad alte prestazioni: la valvola a sede inclinata VZXA di Festo controlla il flusso dei fluidi con tempi di commutazione veloci e in modo affidabile fino a una temperatura di 230 °C. Il design del prodotto accuratamente studiato e l'interfaccia brevettata, consentono di combinare liberamente i corpi delle valvole e gli attuatori, con una funzione hot-swap per la sostituzione rapida dell'attuatore o di altri pezzi di ricambio.

Diverse taglie di attuatori e corpi valvola possono essere combinati in modo totalmente intercambiabile per una facile integrazione nell'applicazione. I singoli moduli testati per il funzionamento, semplificano la sostituzione degli attuatori durante la conversione o la manutenzione. Il sistema di sigillatura brevettato assicura che sia durevole e a prova di perdite.

Semplice installazione

L'esclusiva interfaccia tra l'attuatore e il corpo valvola i consente che gli attuatori possano essere sostituiti senza smontare il corpo valvola dalle tubazioni. Di conseguenza, in aree di difficile accesso, gli attuatori possono essere montati sul corpo della valvola al termine di un'operazione di assemblaggio.

Le guarnizioni di tenuta fra corpo valvola e attuatore sono precaricate in una cartuccia. Comprende un corpo in acciaio inossidabile, con una baderna precaricata. Le guarnizioni possono quindi essere sostituite in modo semplice, veloce e affidabile, senza la necessità di uno strumento speciale.

Materiali robusti

La valvola a sede inclinata VZXA comprende un corpo valvola, un azionamento pneumatico a pistone o a membrana e un indicatore visivo di posizione. Il corpo valvola, ottimizzato per garantire elevate portate, iè n acciaio inossidabile o in ottone. E’ disponibile nelle larghezze nominali DN15 – DN65. È disponibile con attacco filettato, a saldare e a clampare; Le versioni a clampare sono disponibili secondo gli standard americano ed europeo.

L'attuatore in acciaio inox è disponibile in tre taglie e con le funzioni di comando NC (normalmente chiuso), NO (normalmente aperto) e DA (doppio effetto). La pressione di esercizio massima, a seconda della larghezza nominale, è fino a 30 bar. L'ampio indicatore visivo di posizione è di serie. Grazie al coperchio trasparente in polietersulfone (PES), l'utilizzo della valvola in ambienti chimicamente aggressivi non costituisce un problema.

Manifold nell'industria dei pneumatici

La particolare interfaccia fra attuatore e corpo valvola consente di montare in un manifold personalizzato le valvole a sede inclinata VZXA. I manifold personalizzati consentono di risparmiare spazio e possono quindi essere inseriti in spazi molto ristretti. Le posizioni aperte/chiuse possono essere rilevate montando i sensori di finecorsa sulla parte posteriore dell’attuatore. I manifold consentono inoltre di gestire flussi di più fluidi come vapore, azoto o vuoto

www.festo.com/tire

Valvola a sede inclinata VZXA
Configurabile, robusta e ad alte prestazioni: la valvola a sede inclinata VZXA di Festo controlla il flusso dei fluidi con tempi di commutazione rapidi e affidabili.
Manifold con valvole a sede inclinata VZXA
Risparmia spazio ed evita perdite utilizzando diverse valvole a sede inclinata tipo VZXA montate in un manifold