2023/06/07

CPX-AP-I, pensata per sistemi Remote IO

Sistema IO decentralizzato CPX-AP-I Festo, con grado di protezione IP65/67 predisposto per la digitalizzazione di fabbrica.

Nel percorso verso l'automazione di macchine e sistemi, Festo offre un'ampia varietà di soluzioni di meccanica lineare e rotativa, di servoazionamenti, motori e sistemi I/O. CPX-AP-I è la soluzione di decentralizzazione per Remote IO che consente il trasferimento real-time di dati di processo delle macchine garantendo la possibilità di interfacciarsi con i più comuni sistemi di comunicazione.

CPX-AP-I nasce come evoluzione di un sistema decentralizzato per Remote IO già prodotto da Festo in passato, e che oggi offre diverse possibilità di decentralizzazione, connettendo fino a 500 moduli con una lunghezza del cavo fino a 50m tra ognuno di essi.

CPX-AP-I consente la trasmissione, in tempo reale, dei dati di processo delle macchine.
Un vantaggio è la possibilità di connettere, in un’unica architettura o impianto, più soluzioni Remote IO con diverse famiglie di unità di valvole, che possono essere facilmente integrate nel nuovo sistema in modo che nulla cambi in termini di sequenza di controllo pneumatico.

Questo sistema è inoltre dotato della tecnologia IO-Link e del tool IO-Link Device, che vanno a semplificare la messa in servizio senza la necessità di strumenti software aggiuntivi, e dispone del plug-in per Festo Automation Suite e l'utilizzo di un server web.

Un aspetto lungimirante, che è già realtà, è la connessione del sistema al gateway IoT CPX-IOT di Festo, che consente lo scambio dei dati di stato nei sistemi Cloud.
A questo si aggiunge la sua connettività senza soluzione di continuità, che fornisce accesso a funzionalità come la manutenzione predittiva.

Una digitalizzazione a tutto tondo

CPX-AP-I fa parte di quelle soluzioni trasversali che interessano più settori industriali e può essere impiegata in linee molto grandi, con diverse centinaia di utilizzi, oppure in linee ridotte, causa spazi e ingombri.

Il valore aggiunto di questa soluzione di decentralizzazione è la sua capacità di interfacciarsi con i protocolli di comunicazione più diffusi nel mercato.
Questo consente un’architettura macchina sia Remote IO sia pneumatica, già cablata e pronta per essere integrata, a seconda del PLC da voi utilizzato.

Tutto questo rende il sistema perfetto per le applicazioni in cui lo spazio di installazione, il decentramento e la digitalizzazione sono fondamentali.
Con CPX-AP-I garantiamo una comunicazione rapida e senza interruzioni in tutti gli ambienti host comuni, offrendo agli utenti un design macchina che soddisfa i requisiti della fabbrica digitale del futuro.

Durante la fiera SPS Italia 2023, è stata inoltre presentata la CPX-AP-A, dotata di un potente sistema IO modulare e leggero, con grado di protezione IP65/67 e che permette di avere massime prestazioni. Il Master IO-Link V1.1 è completo di meccanismo di memorizzazione dei dati composto anche da uno strumento di parametrizzazione del dispositivo.

Parole chiave