2024/05/07

Funzioni sicure, garantite da VTUX

La nuova unità di valvole VTUX Festo combina i vantaggi di tre classici terminali valvole, offrendo funzioni sicure e garantite.

Festo facilita il lavoro dei propri utenti grazie alla nuova unità di valvole VTUX, che mette a disposizione le funzioni dei terminali valvole CPV, MPA-L/S e VTUG. Questa soluzione è supportata dal sistema di comunicazione AP-I e AP-A, che crea una piattaforma ideale per la produzione digitalizzata. Questo approccio garantisce flessibilità e apertura, secondo il motto "Open Architecture".

Il successore dei terminali valvole CPV, MPA-L/S e VTUG si distingue per il suo elevato flusso e la modularità quasi illimitata. L’unità di valvole si adatta a quasi ogni concetto di macchina, sia centralizzato che decentralizzato. I moduli del VTUX possono essere disposti in base alle necessità, offrendo un design compatto e leggero che risparmia tempo, spazio e peso all'interno della macchina.

Apertura con la tecnologia di comunicazione AP

La tecnologia di comunicazione AP semplifica le connessioni, anche su lunghe distanze. Questo sistema di comunicazione crea le condizioni per progetti di sicurezza, manutenzione predittiva e scambio di dati con il cloud Industrial Internet of Things (IIoT). Il sistema remote I/O CPX-AP-A con protezione IP65/67 consente la comunicazione in tempo reale, tramite bus di campo basato su Ethernet e comunicazione interna AP. I segnali di ingresso e uscita, digitali o analogici, possono essere collegati direttamente per qualsiasi applicazione (M8, M12, morsetti). Il sistema offre una vasta gamma di opzioni per l'alimentazione e l'inoltro della tensione, nonché un'interfaccia per la programmazione delle applicazioni.

Le connessioni plug-in possono essere adattate al diametro del tubo desiderato, garantendo un equilibrio ottimale tra risparmio di spazio e affidabilità dell'alimentazione. È possibile definire un numero qualsiasi di zone di pressione. Grazie al suo design leggero, VTUX consente di utilizzarlo sull'unità frontale, un gantry o un braccio robotico, permettendo tubazioni pneumatiche brevi ed efficienti.