2024/05/17

Unità valvole VTUX

L’unità valvole VTUX stabilisce nuovi standard in termini di materiali, modularità e comunicazione.

In qualità di erede delle soluzioni CPV, MPA-L/S e VTUG, ne combina tutti i vantaggi in un’unica piattaforma, distinguendosi per l'elevata portata e mantenendo un design compatto e leggero, ideale per l'uso su sistemi mobili come portali o bracci robotici.

Questa unità valvole può essere utilizzata in soluzioni decentralizzate, con le unità vicine agli attuatori, oppure in sistemi centralizzati e in quadri di comando.

VTUX è orientata all'architettura di controllo della macchina e può adattarsi facilmente grazie alla disponibilità di interfacce diverse, tra cui multipolare, IO-Link, connessione Fieldbus o integrabile in AP-A/I.

Grazie ai sistemi di comunicazione AP-I e AP-A, è la piattaforma perfetta per la produzione digitalizzata. La tecnologia AP, infatti, garantisce connessioni semplificate, anche su lunghe distanze, e performance di alto livello in termini di qualità di comunicazione e velocità, arrivando fino a 200 MBaud. Inoltre, offre una comunicazione in tempo reale con il terminale della valvola.

Tra le caratteristiche di VTUX troverà anche flessibilità e versatilità. Le sottobasi modulari possono essere disposte a piacere, con taglie e portate diverse, offrendo così la massima libertà nella progettazione dell'unità. Inoltre, i raccordi possono essere configurati in base al diametro del tubo richiesto, risparmiando spazio e garantendo portate ottimizzate.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.600 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,65 miliardi di euro nel 2023. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.