2021/05/28

SupraModule: Soluzione modulare per l’automazione di processo

La nuova soluzione SupraMotion consente applicazioni con controllo wireless

Nei settori orientati al futuro, come l'automazione di laboratorio o la biotecnologia, i requisiti posti alla pulizia e purezza degli impianti di produzione sono molto elevati. Con la tecnologia dei superconduttori, gli oggetti possono essere spostati e manipolati senza contatto, ideale per tali applicazioni. Alla fiera Hannover Messe 2020, Festo presenterà la soluzione SupraModule, che consente il controllo wireless delle funzioni su un supporto magnetico galleggiante con alimentazione di energia autonoma.

La tecnologia medica, l'automazione di laboratorio, la biotecnologia e la produzione alimentare sono settori decisivi nell'automazione del futuro, con un grande potenziale di crescita per i prossimi decenni. La manipolazione senza contatto e senza attrito, resa possibile grazie alla tecnologia dei superconduttori, produrrà soluzioni completamente nuove, specialmente in ambienti altamente puri. Una pulizia affidabile è essenziale per una produzione igienicamente sicura in queste applicazioni.

Produzione senza contatto del futuro

La separazione spaziale di un prodotto dalla sua attrezzatura di movimentazione nel vuoto, in una camera bianca, in gas o liquidi, garantisce un trasporto protetto per soddisfare le esigenze più elevate. Le speciali caratteristiche dei superconduttori offrono un grande potenziale ovunque sia richiesto un cuscinetto o una manipolazione senza contatto. L'automazione può così farsi largo in ambiti di applicazione che fino ad ora sono stati considerati difficilmente accessibili.

SupraModule – controllo wireless per svariate applicazioni

Con il SupraModule, è possibile eseguire diverse applicazioni con lo stesso sistema in posizione flottante e controllate in modalità wireless. La base è un supporto magnetico con elettronica di controllo e alimentatore integrati. Questo galleggia a una distanza fino a dieci millimetri sopra un criostato con superconduttori. A seconda delle esigenze, è possibile collegare diversi sistemi al supporto, ad esempio una pinza compatta o un pipettatore per applicazioni di laboratorio. Pertanto, le applicazioni possono essere eseguite in ambienti chiusi con il SupraModule, particolarmente vantaggioso nell'automazione di laboratorio e nella tecnologia medica.

Cosa sono i superconduttori?

I superconduttori sono materiali che al di sotto di una certa temperatura possono immagazzinare il campo di un magnete permanente a una distanza predefinita. Questo consente di mantenere gli oggetti in posizione e di manovrarli senza contatto. Il divario di levitazione rimane stabile anche oltre i muri. Grazie alle loro forze di ripristino, i componenti magnetici superconduttivi ritornano autonomamente alla loro posizione memorizzata, anche dopo che uno di essi è stato temporaneamente rimosso. Tutto senza ingegneria di controllo esterna.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

Festo SupraModule 1
Con il SupraModule, diverse applicazioni possono essere eseguite con lo stesso sistema in posizione flottante e controllate in modalità wireless.
Festo SupraModule 2
A seconda delle esigenze, è possibile collegare diversi sistemi al supporto, ad esempio una pinza compatta.
Festo SupraModule 3
Festo SupraModule 4
Le applicazioni possono essere eseguite in ambienti chiusi con il SupraModule, particolarmente vantaggioso nell'automazione di laboratorio e nella tecnologia medica.

Parole chiave