2021/06/08

SupraMotion: senza contatto, silenzioso e pulito

Nuovi concetti di movimento senza contatto con superconduttività

I requisiti di pulizia e di purezza degli impianti di produzione sono in aumento, in particolare per quei settori orientati al futuro, come la tecnologia medica, l'automazione di laboratorio o la biotecnologia. Grazie alla tecnologia dei superconduttori, in futuro queste esigenze potrebbero essere facilmente soddisfatte. Alla fiera Hannover Messe 2019, Festo presenta due nuove soluzioni in questo campo: con il SupraMultitool è possibile svolgere diverse funzioni con un solo elemento superconduttore; SupraDrive 2.0 permette il trasporto regolare e lineare degli oggetti, con un posizionamento preciso. In entrambe le soluzioni, la superconduttività consente il movimento in sospensione a bassa energia e facilita la pulizia.

In futuro, molti prodotti si muoveranno in modo silenzioso e pulito lungo i sistemi di produzione, a basso consumo energetico e senza contatto. La manipolazione senza contatto e senza attrito, oltre le pareti e in qualsiasi orientamento spaziale, resa possibile grazie alla tecnologia dei superconduttori, produrrà soluzioni completamente nuove, specialmente in ambienti altamente puri. La tecnologia medica, l'automazione di laboratorio, la biotecnologia e la produzione alimentare sono campi decisivi per il futuro dell'automazione, con un grande potenziale di crescita nei prossimi decenni. Una pulizia affidabile è essenziale per una produzione igienicamente sicura.

Produzione senza contatto del future

La separazione spaziale di un prodotto dalla sua attrezzatura di movimentazione nel vuoto, in una camera bianca, in gas o liquidi garantisce un trasporto protetto per soddisfare le massime esigenze. “Le caratteristiche speciali dei superconduttori rappresentano un grande potenziale ovunque sia richiesto lo stoccaggio o la manipolazione senza contatto. L'automazione può così accedere ad aree di applicazione che fino ad ora sono state considerate difficilmente accessibili", ha affermato Georg Berner, responsabile dello sviluppo aziendale strategico, Group Holding Festo e coordinatore del progetto per le soluzioni SupraMotion. “I nostri clienti, e a loro volta i loro clienti, traggono vantaggio da questa svolta nell'automazione. Festo studia e sviluppa questa tecnologia da più di dieci anni. Attualmente stiamo lavorando insieme ai clienti su progetti pilota di tendenza”.

Cosa sono i superconduttori?

I superconduttori sono materiali che al di sotto di una certa temperatura possono immagazzinare il campo di un magnete permanente a una distanza predefinita. Questo effetto consente di mantenere gli oggetti in posizione e di manovrarli senza contatto. L'intercapedine di levitazione rimane stabile anche oltre i muri. Grazie alle loro forze di ripristino, i componenti dei cuscinetti magnetici superconduttivi tornano autonomamente alla loro posizione memorizzata anche dopo che uno di essi viene temporaneamente rimosso, completamente senza ingegneria di controllo esterna.

Alla fiera Hannover Messe 2019 Festo presenta due nuove soluzioni SupraMotion:

SupraMultitool: svolgere più funzioni contemporaneamente con un solo criostato

Il SupraMultitool dimostra come diverse attività di automazione possono essere eseguite contemporaneamente, in modo flessibile e senza contatto, utilizzando un solo sistema. In fiera vi mostreremo il trasporto stabile e lineare e la rotazione sicura e senza contatto di un portapezzi. Questa configurazione dimostra chiaramente i vantaggi dell'archiviazione superconduttiva in termini di stabilità e affidabilità rispetto alle soluzioni elettromagnetiche. Con la soluzione SupraMultitool, un sistema di manipolazione posiziona a turno un portapezzo su due diversi magneti, per dimostrare le possibilità flessibili di applicazione.

SupraDrive 2.0: trasporto lineare regolare

Sulla base dell’esibizione SupraDrive presentata nel 2017, SupraDrive 2.0 è dotato di due criostati integrali da 1,5 metri con superconduttori, che rendono il movimento della slitta di trasporto particolarmente fluido e allo stesso tempo dinamico. I criostati sono inclinati di un angolo l'uno rispetto all'altro. In questo modo centrano e stabilizzano la slitta di trasporto da entrambi i lati. Con SupraDrive 2.0, anche il movimento e il posizionamento preciso sono influenzati dall'unità di azionamento del Multi-Carrier-System MCS®. Queste due soluzioni SupraDrive possono essere utilizzate ad esempio in applicazioni che richiedono una pulizia frequente dell'attrezzatura o durante il normale funzionamento.

SupraMultitool
SupraMotion 1
Con la tecnologia dei superconduttori, gli oggetti possono essere immagazzinati e spostati senza contatto, come con la soluzione SupraDrive 2.0.
Supra Drive 2.0
SupraMotion 2
L’esibizione SupraMultitool mostra un sistema di manipolazione che posiziona a turno un portapezzo su due diversi magneti.