2022/05/12

Festo sulla strada per la neutralità climatica

Il produttore di tecnologia di automazione di Esslingen ridurrà enormemente l'impronta di CO₂

"Festo ridurrà notevolmente la propria impronta di CO2 nei prossimi due anni. Di conseguenza, entro la fine del 2023, tutti i nostri siti produttivi e logistici, nonché le sedi di vendita tedesche e la sede centrale di Esslingen saranno CO2 neutrali", spiega il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Festo SE & Co. KG, Dr. h.c. Oliver Jung, nel suo discorso di fine anno allo staff.

Il Comitato Esecutivo ha messo in atto ingenti investimenti e ha rilasciato budget per poter realizzare la neutralizzazione delle emissioni Scope1 e Scope2 (la nostra produzione e acquisto di energia secondo il Greenhouse Gas Protocol).

Le misure pianificate sono attuate in quattro direzioni principali:

• Servono a migliorare l'efficienza energetica nella produzione. In futuro, i nuovi edifici saranno progettati per essere CO2 neutrali, per quanto riguarda il condizionamento dell'aria.
  • Una massiccia espansione della produzione di energia rinnovabile dell'azienda attraverso il fotovoltaico ridurrà significativamente la quantità di elettricità acquistata da fonti esterne.
  • Allo stesso modo, deve essere implementato un passaggio al 100% di energia verde.
  • E negli anni successivi verranno implementati progetti di compensazione ecologicamente sensati, per superare i periodi di conversione inevitabili dei sistemi di riscaldamento esistenti e del parco veicoli in tutte le nostre proprietà Festo nel mondo.

Festo ha allineato la propria strategia di sostenibilità alle linee degli Obiettivi di sviluppo strategico (SDG) delle Nazioni Unite e l'ha saldamente ancorata alla sua strategia aziendale CS 2025. Festo ritiene che la gamma di servizi nell'automazione e nell'istruzione tecnica sia sulla buona strada per offrire ai suoi clienti soluzioni sostenibili, innovative e competitive.

In questo contesto, assumeranno un ruolo sempre più importante le cosiddette emissioni Scope3 (ovvero le emissioni a monte e a valle al di fuori del nostro territorio). Qui vengono considerate le emissioni derivanti dagli acquisti, la logistica da un lato e l'utilizzo dei nostri prodotti da parte dei clienti dall'altro. La riduzione del consumo energetico dei prodotti Festo in uso è un obiettivo particolare delle nostre attività di ricerca e sviluppo. A tal fine, innovazioni pionieristiche saranno presentate ai nostri clienti alla Fiera di Hannover 2022.

Sulla via della neutralità climatica, l'industria nel suo insieme giocherà un ruolo chiave. Nuove soluzioni si troveranno nell'interazione di digitalizzazione, intelligenza artificiale, automazione, concetti di energia sostenibile e infrastrutture resilienti. Collegato a questo, i mutevoli requisiti di qualificazione daranno nuovo slancio all'istruzione tecnica. Festo ritiene di essere nella posizione ideale per svolgere la sua parte in un futuro climaticamente neutro.

Con la decisione di diventare CO2 neutrale, Festo si assume la responsabilità di un'azienda familiare e darà il proprio contributo per affrontare il più grande compito che l'umanità deve affrontare oggi, la lotta al cambiamento climatico e alle sue conseguenze. "Siamo convinti che il nostro impegno per la trasformazione ecologica delle imprese e dell'industria, fornisca un orientamento significativo per tutti noi nell'azienda familiare Festo e offra un'ampia gamma di opportunità", afferma il presidente del consiglio di amministrazione, il dott. Oliver Jung.

CR Action Fields
Responsabilità d'impresa: campi d'azione di Festo, derivati ​​dagli SDG delle Nazioni Unite.
Sistema fotovoltaico Festo_1
Festo dispone già di sette impianti fotovoltaici nei suoi edifici in tutto il mondo, due dei quali presso la sede centrale di Esslingen (qui l'AutomationCenter).
Sistema fotovoltaico Festo_2
Festo dispone già di sette impianti fotovoltaici nei suoi edifici in tutto il mondo. Il più grande si trova nello stabilimento di Jinan in Cina.
Sistema fotovoltaico Festo_3
Un impianto fotovoltaico di facciata è stato installato a Barcellona dal 2008.
Dr Oliver Jung
Dipl.-Ing. Dr. hc Oliver Jung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Festo (fino alla fine del 2023)

Parole chiave