2023/04/26

L'apprendimento costante come motore dell'innovazione

Istruzione tecnica per i lavoratori qualificati del futuro

Pratico e sul posto: Alla Hannover Messe, i visitatori dello stand Festo possono sperimentare con tutti i sensi, ambienti di apprendimento completi. Saranno esposti i punti salienti del portfolio prodotti nel campo dell'istruzione e della formazione: dal portale di apprendimento digitale Festo LX e  Virtual Reality Learning alle innovazioni dei prodotti nel campo dei sistemi di apprendimento con cobot, AI e gemello digitale.

La trasformazione digitale non sta cambiando solo le competenze da acquisire nell'ambito della formazione tecnica o avanzata, ma anche il modo in cui queste possono essere acquisite. Per questo motivo il portale di apprendimento digitale Festo Learning Experience (Festo LX) collega in modo olistico i contenuti teorici dell'apprendimento con le soluzioni hardware e software di Festo Didactic e consente di verificare le conoscenze apprese direttamente nella pratica. In questo modo, gli studenti rafforzano la loro possibilità di impiego nell'industria high-tech di oggi e di domani.

Virtual Reality Learning diventa parte di Festo LX

L'esperienza pratica durante l'apprendimento è considerata un importante fattore di successo per la vita lavorativa di tutti i giorni. Virtual Reality Learning consente di apprendere competenze che sono difficili o impossibili da insegnare con i formati di apprendimento tradizionali. L'attenzione si concentra sul metodo di apprendimento esplorativo, che consiste nell'imparare esplorando e sperimentando. Gli studenti possono sperimentare liberamente, commettere errori e acquisire esperienza pratica. In futuro, Virtual Reality Learning sarà disponibile sul portale di apprendimento digitale Festo LX in combinazione con altre offerte di apprendimento digitale e sistemi di apprendimento fisico. Alla Hannover Messe, i visitatori potranno sperimentare come utilizzare Festo LX e la Virtual Reality per rendere l'apprendimento più facile, interattivo e sicuro.

Competenze pratiche per la tecnologia di automazione

Gli studenti acquisiscono solide competenze di base con lo SkillsConveyor. L'ultimo nato nella famiglia dei sistemi di apprendimento di Festo Didactic, è un sistema di apprendimento a nastro trasferibile che può essere utilizzato per apprendere diverse competenze e abilità nella tecnologia dell'automazione. "Questo strumento supporta la formazione di base per vari profili professionali, come i meccatronici o i tecnici elettronici", spiega Christian Hartung, sviluppatore della progettazione meccatronica di Festo Didactic. Gli studenti iniziano con le nozioni di base e sono accompagnati dai contenuti didattici multimediali e dai video su Festo LX nel loro percorso verso il successivo ambiente di lavoro.

Learning factory con focus su produttività, efficienza e redditività

Produttività, efficienza ed economicità sono i punti cardine della nuova learning factory MPS 404-K, creata nell'ambito di una collaborazione universitaria, in particolare come piattaforma per il corso di laurea in "Ingegneria Industriale". Grazie ai corsi abbinati su Festo LX, i partecipanti acquisiscono una conoscenza approfondita dei temi economici nell'ambiente della produzione e capiscono come funzionano i processi produttivi nella realtà, dal sensore al cloud al sistema SAP.

Le interrelazioni tra tecnologia e business diventano così più facili da comprendere e possono essere sperimentate nella pratica in una learning factory con un'infrastruttura realistica. Con i corsi appropriati su Festo LX, i futuri ingegneri industriali acquisiscono competenze essenziali, acquisizione dati, produzione automatizzata o applicazioni IoT. Il punto forte: coloro che desiderano apprendere in modo temporaneo e indipendente dal luogo in cui si trovano e che si distaccano da una vera e propria learning factory possono godere dei vantaggi della digitalizzazione e svolgere i percorsi di apprendimento anche in combinazione con il "gemello digitale" del sistema.

Competenze per gestire i cobot e l'intelligenza artificiale

Con la crescente diffusione dei cobot nel mondo del lavoro delle aziende manifatturiere, cresce la necessità di personale qualificato in grado di controllare e gestire tali sistemi, alcuni dei quali supportati dall'intelligenza artificiale, e di interagire con essi in modo mirato. Alla Hannover Messe, i visitatori potranno farsi un'idea di come queste competenze possano essere insegnate in modo pratico utilizzando una learning factory con un sistema robotico collaborativo basato sull'intelligenza artificiale. Gli scenari di apprendimento sono legati ad applicazioni reali dell'interazione uomo-macchina nell'industria. Ad esempio, i pezzi vengono riconosciuti da algoritmi di intelligenza artificiale, inseriti nel processo di produzione dal cobot o consegnati direttamente a un lavoratore come campione per il controllo qualità. La soluzione di apprendimento è facile da usare ed è quindi ideale per scuole professionali, aziende di formazione o progetti di ricerca.

Festo Didactic is a leading provider of technical training and further education. The product and service portfolio offers customers integrated educational solutions in industrial automation topics. The wide range of products and services are aimed at vocational schools and universities, research centers and industrial customers. Festo Didactic is part of the globally oriented, independent family-owned company Festo with headquarters in Esslingen a. N., Germany. The 760 employees of Festo Didactic in 61 Festo national companies generated sales of EUR 140 million in 2022.

Lo SkillsConveyor in azione
Con il nuovo sistema di apprendimento SkillsConveyor, gli studenti acquisiscono competenze essenziali nel campo della tecnologia dell'automazione.
Festo Learning Experience
The digital learning portal contains multimedia courses suitable for Festo Didactic's hardware learning systems.
Experience Virtual Reality
Sperimentare l'apprendimento senza limiti.

Parole chiave