2021/11/15

Il giusto sistema di movimentazione in pochi minuti

Handling Guide Online di Festo con robot cartesiani e servizi digitali

Con Handling Guide Online, i progettisti possono creare il giusto sistema di movimentazione Festo, pronto per l'installazione, in tempi record, che si tratti di un portale con superficie lineare e planare 2D, un portale 3D o un nuovo sistema a sbalzo 3D. Ora non solo possono progettare robot cartesiani estremamente compatti o estremamente dinamici, utilizzando l'intuitivo software di configurazione e ordinazione, ma possono anche beneficiare del servizio di schemi elettrici di Eplan e dei file di messa in servizio.

Con Handling Guide Online Festo progettisti e ingegneri dispongono di uno strumento intelligente e intuitivo per configurare e creare nuove soluzioni di sistema, senza interrompere la catena del valore. Questo grazie all'integrazione della piattaforma di configurazione e ordinazione nel catalogo prodotti online Festo. Quindi i progettisti sono a pochi clic di distanza dal sistema di gestione standard corretto, incluso il modello CAD. I singoli passaggi, tra cui RFQ, layout, preventivo e progettazione CAD, che in precedenza richiedevano dai 10 ai 15 giorni, ora possono essere eseguiti in pochi minuti utilizzando Handling Guide Online.

La completa catena del valore

Handling Guide Online riduce i tempi di montaggio e consegna da quasi due mesi a poche settimane. I nuovi prodotti standard riducono inoltre i tempi di parametrizzazione e messa in servizio. I costruttori di macchine e sistemi sono quindi in grado di ridurre il time to market per i sistemi di movimentazione integrati di circa il 70%. Grazie a questo strumento di ingegneria, i progettisti hanno più tempo e spazio per la creatività quando pianificano e progettano le principali aree di competenza tecnologica delle loro aziende.

Un solo clic trasmette l'ordine a Festo. Gli esperti di movimentazione forniscono un sistema pronto per l'installazione, inclusa tutta la documentazione per l'utente in conformità con la Direttiva Macchine UE, direttamente alla macchina o all'impianto, in un batter d'occhio.

Nuove espansioni hardware estensive

Laddove sono richieste dimensioni compatte nei sistemi di assemblaggio, test e ispezione, nella movimentazione di minuteria, nell'industria elettronica o nelle applicazioni desktop, i nuovi robot cartesiani YXC...-B, basati sugli assi a vite e cinghia dentata di tipo ELGC e le minislitte EGSC di Festo, dimostrano i loro vantaggi in termini di spazio ed efficienza dei costi.

Oltre a portali lineari, a superficie piana e 3D, ora è possibile configurare anche sistemi a sbalzo 3D, con contorni a bassa interferenza e spazio di lavoro accessibile da 3 lati.

I miglioramenti ai sistemi di azionamento, costituiti dal servoazionamento CMMT-AS e dal servomotore EMMT-AS di Festo, consentono una seamless connectivity nell'hardware e nel software.

Servizio di schemi circuitali di Eplan – Schematic Solution

Perché sprecare tempo a svolgere attività meno produttive quando c'è un servizio che può farlo per noi? La creazione di un progetto Eplan, infatti, può richiedere diverse ore e, a seconda della complessità, è soggetta a errori. Schematic Solution automatizza molte delle fasi del processo, guadagnando tempo per attività creative e documenta i progetti senza errori. I singoli schemi elettrici e pneumatici possono essere acquistati come progetto Eplan e come PDF tramite Schematic Solution nell'App World di Festo.

I dati vengono gestiti in modo coerente durante l'intero processo, risultando in un progetto Eplan con un ID di sistema univoco per ogni singolo sistema di movimentazione. Premendo un pulsante viene generata una documentazione senza errori, per il sistema di manipolazione configurato, con un'immagine meccatronica dei motori e degli azionamenti configurati come EMMT-AS e CMMT-AS. Grazie all'integrazione del servizio di schemi circuitali, la configurazione dei sistemi di movimentazione non è solo più affidabile, ma anche meno costosa perché si può impiegare tempo prezioso per attività creative.

Messa in servizio efficiente – Festo Automation Suite

Festo offre ora file per una messa in servizio rapida. Questi vengono creati su misura in base all'input dell'utente e al sistema calcolato e possono essere caricati direttamente tramite Festo Automation Suite nel controllore motore. Il file di messa in servizio contiene una serie di valori specifici per il sistema di movimentazione, costituiti da dimensioni dell'asse, caratteristiche del motore, costanti di avanzamento e dati dinamici.

Una caratteristica speciale è che le impostazioni del controller vengono calcolate automaticamente sulla base del carico utile, del peso morto e della dinamica del sistema inseriti dall'utente.

Innovazione nella digitalizzazione

Con Handling Guide Online, Festo promuove la digitalizzazione e aiuta i propri clienti a entrare nell'era dell'Industria 4.0. L'esperto di automazione Festo combinando la sua conoscenza delle applicazioni industriali con gli ultimi sviluppi nella tecnologia dell'informazione, per realizzare applicazioni online per la pratica dell'automazione industriale. Festo utilizza inoltre la comunicazione digitale per supportare i propri clienti durante il Digital Customer Journey. Questo viaggio digitale guida i clienti in modo affidabile e completo, attraverso il portafoglio Festo, dall'acquisizione e configurazione delle informazioni attraverso l'ordinazione e la consegna, sino alla messa in servizio e manutenzione, o persino alla formazione tecnica offerta da Festo Didactic.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.