2021/05/24

Le tubazioni sono ormai un ricordo del passato

Moduli di estensione pneumatici VTOP di Festo

I moduli di estensione pneumatici VTOP di Festo consentono di progettare soluzioni di controllo ad anello chiuso personalizzate, in combinazione con un posizionatore, il tutto senza alcuna tubazione esterna e relative perdite. Rispetto alle soluzioni convenzionali, con il VTOP sono possibili risparmi sui costi fino al 30%. E l'installazione richiede solo una frazione di tempo.

I moduli di estensione pneumatici VTOP sono adatti per l'uso in applicazioni di controllo, nell'industria di processo, che richiedono strumenti aggiuntivi oltre a un posizionatore. Il VTOP e il nuovo posizionatore CMSH di Festo, costituiscono una soluzione completa, ottimizzata per il controllo ad anello chiuso di attuatori a quarto di giro e lineari a semplice e doppio effetto.

Fino ad ora, gli utenti si sono dovuti prendere la briga di assemblare una serie di componenti di fornitori diversi e di collegarli esternamente con le tubazioni, per ottenere una soluzione completa per il controllo ad anello chiuso di attuatori lineari e a quarto di giro. Queste combinazioni, tuttavia, presentano degli inconvenienti: sono soggette a guasti, sono complicate da installare e mantenere, e mancano di flessibilità a causa della difficoltà con cui possono essere adattate con componenti aggiuntivi. Con il VTOP, Festo offre un concetto di installazione innovativo, modulare e compatto, con un potenziale di risparmio sui costi fino al 30%.

Modulare e compatto

Il design modulare del VTOP con convogliamento dell'aria integrato brevettato, consente di combinare i singoli moduli secondo necessità, adattandoli alle esigenze specifiche del cliente. In combinazione con il posizionatore CMSH di Festo, gli utenti ottengono una soluzione completa. Ciò significa che non sono necessarie tubazioni esterne soggette a guasti, si evitano perdite e il montaggio è semplice e sicuro.

Tutto da un'unica fonte

Il VTOP è adatto per attuatori lineari e a quarto di giro a doppio e semplice effetto. I moduli disponibili come failsafe, booster di volume e filtri regolatori possono essere combinati in qualsiasi modo. Una caratteristica pratica del VTOP è che i moduli possono essere ampliati e adattati in qualsiasi momento. Il VTOP è molto più compatto delle soluzioni convenzionali in cui i singoli componenti sono collegati da tubi in un processo complesso, ad esempio su una scheda di controllo pneumatico. La soluzione completa per l'automazione delle soluzioni di controllo è fornita nella sua interezza da Festo, dall'attuatore al posizionatore, fino ai moduli di estensione pneumatici.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

Moduli di estensione pneumatica VTOP
Combinati in base alle esigenze del cliente: i moduli di estensione pneumatica del VTOP con booster di volume, failsafe e filtro regolatore
Posizionatore CMSH su attuatore a un quarto di giro con VTOP e posizionatore ...
Il VTOP è adatto per attuatori a quarto di giro e lineari e fornisce una semplice progettazione del posizionatore attraverso un'interfaccia per VDI/VDE 3847-2.
Posizionatore CMSH su attuatore a un quarto di giro con VTOP
Installazione facile e sicura del CMSH sull’attuatore con VTOP con il percorso dell'aria integrato secondo VDE/VDI 3847-2. Questo elimina la necessità di tubazioni esterne e riduce al minimo la possibilità di perdite.

Parole chiave