2021/03/02

Pick&Place ancora più semplice con VTEM

Festo Motion Terminal consente il posizionamento tramite la pneumatica

Festo Motion Terminal VTEM combina digitalizzazione e pneumatica. Le Motion App stanno rivoluzionando la pneumatica aumentando la flessibilità, l'efficienza energetica e accelerando i processi di produzione. Questo comporta vantaggi per la tecnologia di movimentazione, perché la piattaforma di automazione VTEM apre la porta al Pick&Place tramite la pneumatica.

Festo Motion Terminal VTEM sta portando la pneumatica nell'era dell'Industria 4.0, con App che possono sostituire oltre 50 singoli componenti. Proprio come lo smartphone ha ribaltato il mercato della comunicazione mobile oltre un decennio fa, anche il Festo Motion Terminal è destinato a rivoluzionare la tecnologia di automazione.

Questo nuovo tipo di integrazione delle funzioni, combinato con il software, semplifica l'intera catena del valore, poiché ora è richiesto solo un componente hardware.

Ciò significa che gli utenti possono eseguire diversi compiti con una sola valvola e azionare 16 canali di regolazione della pressione con otto valvole. Ciò riduce notevolmente la quantità di lavoro richiesta, dall'ingegneria al cambio formato. Questo è il motivo per cui gli esperti definiscono Festo Motion Terminal VTEM una rivoluzione nella tecnologia di automazione.

Semplificazione delle applicazioni Pick&Place

Con Motion Terminal VTEM, gli utenti possono realizzare tutte le funzioni nella loro applicazione Pick&Place in un solo sistema. Non sono più necessari componenti come ammortizzatori o valvole di controllo del flusso e poiché le Motion Apps ora si occupano di molte attività e sostituiscono strutture meccaniche complicate, il processo di progettazione è molto più semplice.
I dati di processo possono essere letti in qualsiasi momento in modo che gli utenti possano rispondere rapidamente agli scostamenti e garantire così una qualità costante.

Posizionamento tramite la pneumatica

L’app Positioning offre flessibilità nel posizionamento di pezzi di diverse dimensioni.

I movimenti end-to-end sono ottimizzati per ogni dimensione dei pezzi in lavorazione, con la possibilità di definire con precisione variabili come la velocità del movimento e l’energia d’impatto nella posizione finale.

Attraverso l’App è possibile posizionare gli attuatori pneumatici lungo l'intero processo di lavoro, offrendo la possibilità di controllo del movimento del cilindro utilizzando valori limite per i parametri di velocità, accelerazione e scatto. Inoltre, per serie selezionate con tratti fino a 300 mm, è disponibile un posizionamento delicato specificando i valori limite.

Controllo della pressione e del vuoto

Con l’App Proportional Pressure Regulation si garantisce un trasporto sicuro con il vuoto.

Il livello di vuoto viene adattato al peso da spostare, permettendo ai costruttori di impianti di poter aumentare l’efficienza energetica della loro applicazione.

I tempi di commutazione o i cambi di formato manuali appartengono ormai al passato, poiché gli utenti passano in modo intuitivo ai parametri di cui hanno bisogno.
L’applicazione Soft Stop permette una corsa praticamente senza vibrazioni nella posizione finale, riducendo l’usura e accorciando i tempi di ciclo.

Un software al posto di un hardware

Grazie a una rapida attivazione di nuove funzioni tramite le Motion App, gli sviluppatori di macchine possono creare una tipologia di macchina base utilizzando Festo Motion Terminal, per poi selezionare le relative Motion Apps per dotarla delle funzioni e caratteristiche richieste dal cliente.

La possibilità di copiare e trasferire i set di parametri facilita la pianificazione e fa risparmiare tempo. Inoltre, l’assegnazione delle funzioni via software ha l’ulteriore vantaggio di prevenire le manomissioni e di proteggere il know-how, dal momento che non è possibile sapere dall’esterno quali funzioni stanno eseguendo le valvole.

In questo modo anche la manutenzione è semplificata, poiché le perdite sono monitorate automaticamente e le lunghe liste di pezzi di ricambio e usura sono ormai obsolete. Con la Motion App Leakage Diagnostics, i malfunzionamenti possono essere rilevati e localizzati ad un attuatore specifico attraverso cicli di diagnostica e valori di soglia ben definiti. Tutto questo permette una manutenzione predittiva della macchina.

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. L'azienda fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti dell'automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. I prodotti e i servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. In tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in 61 paesi con oltre 250 filiali hanno generato un fatturato di circa 2,84 miliardi di euro nel 2020. Di questo, circa l'8% viene investito annualmente in ricerca e sviluppo. Nell'azienda che apprende, le misure di formazione e sviluppo rappresentano l'1,5% del fatturato. Festo Didactic SE è un fornitore leader di istruzione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico nell'ambiente industriale.

Applicazione Festo Motion Terminal VTEM Pick&Place
Pick&Place altamente flessibile: il posizionamento Festo Motion Terminal utilizzando la pneumatica.
Festo 数字控制终端VTEM,引领气动技术的数字化时代。
Festo Motion Terminal VTEM 1
Revolution in automation with the Festo Motion Terminal: by activating new functions via apps, machine developers can create a basic machine type and then equip it with different features in accordance with customer requirements.