2021/06/10

Festo e Siemens integrano il Multi-Carrier-System nel sistema di trasferimento Bosch Rexroth

Collaborazione su un nuovo sistema generale, per processi di produzione più flessibili ed efficienti

Siemens e Festo presentano un innovativo concetto di azionamento e controllo per motori lineari, progettato per offrire soluzioni flessibili ed efficienti ad alte prestazioni, per applicazioni a ciclo breve. Il Multi-Carrier-System (MCS®) di Siemens e Festo è stato integrato nel sistema di trasferimento Rexroth TS 2plus, aggiungendo così l'MCS modulare al versatile sistema a blocchi di Bosch Rexroth, basato su unità standardizzate. I vantaggi dei sistemi esistenti sono stati unificati e gli utenti sono liberi di combinarli per ottenere la massima flessibilità nei loro processi. Ciò apre nuove possibilità ad esempio nella tecnologia di assemblaggio o nella produzione di batterie.

Il Multi-Carrier-System consente di accelerare, spostare e posizionare con precisione vettori, indipendentemente l'uno dall'altro, sul binario MCS. Ciò consente non solo di realizzare diversi formati di prodotto su un'unica linea di produzione, ma anche di ottenere tempi di ciclo molto più brevi e volumi di produzione più elevati. I vettori viaggiano senza problemi da un sistema all'altro, con carico e scarico senza interruzioni. Possono anche essere integrati nei sistemi intralogistici esistenti.

I motori lineari di Festo costituiscono la base tecnica del Multi-Carrier-System, garantendo un movimento libero e dinamico nonché un posizionamento preciso per il trasporto diretto di prodotti fino a 50 chilogrammi. Grazie all'ingegneria olistica di Siemens e alla funzionalità di controllo del movimento integrata fornita da Simotion e Simatic, il movimento può essere controllato con precisione e diversi moduli macchina possono essere coordinati all'interno di un singolo sistema. Il Multi-Carrier-System può essere integrato perfettamente come parte di un processo di trasformazione digitale, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell'azienda, poiché i dati cinematici sono già disponibili in formato digitale. Questi dati possono essere utilizzati direttamente per programmare il controller, ad esempio, con conseguente riduzione dei tempi di messa in servizio.

Il sistema di trasferimento Rexroth TS 2plus è progettato per il trasporto di vettori. Comprende blocchi standardizzati che possono essere combinati in modo flessibile per creare un sistema completo. Il design modulare consente ai produttori di sfruttare il potenziale per una maggiore efficienza a un costo ragionevole. Tutti i componenti sono caratterizzati da un design particolarmente robusto e garantiscono una maggiore stabilità operativa.

www.festo.com/mcs

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. L'azienda fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti dell'automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. I prodotti e i servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. In tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in 61 paesi con oltre 250 filiali hanno generato un fatturato di circa 2,84 miliardi di euro nel 2020. Di questo, circa l'8% viene investito annualmente in ricerca e sviluppo. Nell'azienda che apprende, le misure di formazione e sviluppo rappresentano l'1,5% del fatturato. Festo Didactic SE è un fornitore leader di istruzione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico nell'ambiente industriale.

Multi-Carrier-System
Integrazione perfetta: il Multi-Carrier-System (MCS®) nel sistema di trasferimento Bosch Rexroth TS 2plus.
Multi-Carrier-System 2

Interlocutore