2021/06/17

Ideale per l'automazione nell'industria chimica

Attuatore a quarto di giro robusto e affidabile DFPD-C di Festo

L'attuatore a quarto di giro DFPD-C di Festo è ben equipaggiato per le difficili condizioni dell'industria chimica. È adatto per l'azionamento di valvole a farfalla, valvole a globo e valvole a sfera negli impianti di processo, nell'industria chimica e petrolchimica, e può essere utilizzato anche con un posizionatore per applicazioni di controllo.

La robustezza e l'affidabilità degli attuatori a quarto di giro DFPD-C e DFPD-C-VDE2 con interfaccia NAMUR a VDI/VDE 3847 sono ottenute grazie a varie caratteristiche, tra cui un cappuccio terminale anodizzato per evitare graffi. Le viti antiscoppio per la regolazione della posizione finale aumentano l'affidabilità mentre l'attuatore è sotto pressione. Gli anelli di centraggio dell'albero assicurano che l'attuatore e la valvola di processo siano perfettamente allineati. I pacchetti di molle non ferrosi forniscono ulteriore sicurezza contro la rottura della molla.

Compatto e modulare

Tutti i tipi di valvole pilota con interfaccia NAMUR e posizionatori secondo VDI/VDE 3847, possono essere collegati all'attuatore senza tubazioni aggiuntive tramite un blocco manifold con configurazione degli attacchi secondo NAMUR, montato sulla parte anteriore dell'attuatore. Gli utenti possono così risparmiare tempo e costosi lavori di tubazioni. Semplifica inoltre la manutenzione e aiuta a evitare potenziali perdite ed errori di installazione.

Il design del DFPD-C significa che può essere utilizzato in quasi tutte le condizioni difficili nell'industria chimica. Questo anche grazie alla combinazione pignone-cremagliera compatta e modulare, che rende il DFPD-C facile da installare anche quando lo spazio è limitato.

Flessibile e modulare

Le diverse versioni consentono l'utilizzo di un'ampia gamma di valvole pilota, posizionatori e accessori per interruttori di prossimità. Grazie al design ottimizzato della molla, l'intervallo di pressione può essere impostato perfettamente per il compito da svolgere. Ciò consente di impostare facilmente pressioni da 2 a 6 bar con incrementi di 0,5 bar. Quando il blocco manifold è collegato, la pratica funzione hot-swap consente di sostituire il posizionatore e la valvola pilota durante il funzionamento.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

Attuatore a quarto di giro DFPD-C
Equipaggiato per le difficili condizioni dell'industria chimica e petrolchimica: l'attuatore a quarto di giro DFPD-C di Festo.
Attuatore a quarto di giro DFPD-C-VDE2 con blocco manifold
Attuatore a quarto di giro DFPD-C-VDE2 con blocco manifold e interfaccia NAMUR.

Parole chiave