2021/06/17

Ideale per l'automazione nell'industria chimica

Attuatore a quarto di giro robusto e affidabile DFPD-C di Festo

L'attuatore a quarto di giro DFPD-C di Festo è ben equipaggiato per le difficili condizioni dell'industria chimica. È adatto per l'azionamento di valvole a farfalla, valvole a globo e valvole a sfera negli impianti di processo, nell'industria chimica e petrolchimica, e può essere utilizzato anche con un posizionatore per applicazioni di controllo.

La robustezza e l'affidabilità degli attuatori a quarto di giro DFPD-C e DFPD-C-VDE2 con interfaccia NAMUR a VDI/VDE 3847 sono ottenute grazie a varie caratteristiche, tra cui un cappuccio terminale anodizzato per evitare graffi. Le viti antiscoppio per la regolazione della posizione finale aumentano l'affidabilità mentre l'attuatore è sotto pressione. Gli anelli di centraggio dell'albero assicurano che l'attuatore e la valvola di processo siano perfettamente allineati. I pacchetti di molle non ferrosi forniscono ulteriore sicurezza contro la rottura della molla.

Compatto e modulare

Tutti i tipi di valvole pilota con interfaccia NAMUR e posizionatori secondo VDI/VDE 3847, possono essere collegati all'attuatore senza tubazioni aggiuntive tramite un blocco manifold con configurazione degli attacchi secondo NAMUR, montato sulla parte anteriore dell'attuatore. Gli utenti possono così risparmiare tempo e costosi lavori di tubazioni. Semplifica inoltre la manutenzione e aiuta a evitare potenziali perdite ed errori di installazione.

Il design del DFPD-C significa che può essere utilizzato in quasi tutte le condizioni difficili nell'industria chimica. Questo anche grazie alla combinazione pignone-cremagliera compatta e modulare, che rende il DFPD-C facile da installare anche quando lo spazio è limitato.

Flessibile e modulare

Le diverse versioni consentono l'utilizzo di un'ampia gamma di valvole pilota, posizionatori e accessori per interruttori di prossimità. Grazie al design ottimizzato della molla, l'intervallo di pressione può essere impostato perfettamente per il compito da svolgere. Ciò consente di impostare facilmente pressioni da 2 a 6 bar con incrementi di 0,5 bar. Quando il blocco manifold è collegato, la pratica funzione hot-swap consente di sostituire il posizionatore e la valvola pilota durante il funzionamento.

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. L'azienda fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti dell'automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. I prodotti e i servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. In tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in 61 paesi con oltre 250 filiali hanno generato un fatturato di circa 2,84 miliardi di euro nel 2020. Di questo, circa l'8% viene investito annualmente in ricerca e sviluppo. Nell'azienda che apprende, le misure di formazione e sviluppo rappresentano l'1,5% del fatturato. Festo Didactic SE è un fornitore leader di istruzione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico nell'ambiente industriale.

Attuatore a quarto di giro DFPD-C
Equipaggiato per le difficili condizioni dell'industria chimica e petrolchimica: l'attuatore a quarto di giro DFPD-C di Festo.
Attuatore a quarto di giro DFPD-C-VDE2 con blocco manifold
Attuatore a quarto di giro DFPD-C-VDE2 con blocco manifold e interfaccia NAMUR.

Parole chiave