2024/05/06

Regolatore di portata proporzionale silenzioso, rapido ed economico

Il regolatore di portata proporzionale VEMD di Festo controlla con precisione l'aria e i gas

I dispositivi portatili per la ventilazione respiratoria, i bioreattori o la dosatura di gas inerti si basano tutti sulla massima dinamica di controllo. Il regolatore di portata proporzionale VEMD di Festo offre proprio questa caratteristica. Inoltre, il costo è notevolmente ridotto rispetto alle soluzioni comparabili per il controllo dell'aria, dell'ossigeno e dei gas inerti.

Ci sono numerose applicazioni in cui è cruciale controllare con precisione il flusso di aria o di altri gas, sia nel Life Science per il controllo dell'ossigeno, che nella produzione alimentare o nella biotecnologia. Indipendentemente dallo scopo, il dosaggio accurato del gas è fondamentale, che si tratti del controllo dei gas protettivi durante la produzione o della fornitura di aria respirabile per dispositivi medici. Soddisfare gli elevati standard di affidabilità è altrettanto importante quanto l'efficienza dei costi. Il nuovo VEMD offre sia una risposta dinamica elevata che un prezzo interessante.

Il regolatore di portata proporzionale VEMD è ideale per l'uso in bioreattori e fermentatori, per alimentare colture cellulari e dosare diversi gas.

Controllo proporzionale

Il flusso di gas in uscita dal regolatore di portata proporzionale può essere facilmente regolato e controllato specificando un valore di setpoint. Sono disponibili varie interfacce analogiche e digitali, come Ethernet/ModBus TCP e RS232/RS485 con ModBus RTU. Ulteriori vantaggi del regolatore di portata proporzionale VEMD sono il controllo rapido, il funzionamento silenzioso, il design compatto e leggero, una lunga durata e un basso consumo energetico.

Dinamico e preciso

Il loop di controllo integrato con il sensore di flusso termico rende il VEMD preciso e dinamico e reagisce molto rapidamente ai cambiamenti del setpoint. Il VEMD copre ulteriori range di flusso fino a 200 l/min, rendendolo molto flessibile. Il valore corrente del flusso può essere letto sul display opzionale ed è anche disponibile come valore di output, per il sistema di controllo di livello superiore.