2022/06/13

Lo sviluppo delle competenze in risposta alla carenza di lavoratori qualificati

Festo Didactic supporta in modo ottimale i propri clienti, tramite il portale di apprendimento online Festo LX e corsi di formazione pratica

Con la digitalizzazione e lo Smart Working sono emerse richieste di nuove forme di apprendimento e metodi di insegnamento. "Festo Didactic si è adattata a questa tendenza e ha sviluppato il portale di apprendimento digitale Festo LX, la Festo Learning Experience", riferisce la dott.ssa Ute Gebhard, responsabile della formazione e dell'apprendimento digitale in Festo Didattica. Il portale di apprendimento online fornisce video, animazioni, simulazioni e quiz che, combinati alla formazione hands-on, sfruttano in modo ottimale il potenziale di insegnamento.

Qualifiche e competenze

Le offerte per lo sviluppo della forza lavoro industriale (IWD) di Festo Didactic sono sinonimo di apprendimento permanente e aiutano ad adattare le competenze della forza lavoro odierna alle esigenze attuali.

Festo LX colma il divario tra formazione digitale e in presenza. Con il termine "Up-skilling" si intende il miglioramento delle competenze nell'ambiente di lavoro esistente, mentre la "riqualificazione" implica lo sviluppo di competenze per nuove aree di lavoro e ruoli lavorativi.

Pertanto, sarà parte dell'offerta un progetto di formazione per la produzione di batterie.

Digitalizzazione per l'automazione di fabbrica

Festo Didactic offre un'ampia gamma di sistemi di apprendimento che supportano lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione di conoscenze nel campo della meccatronica e dell'automazione. In tutto il mondo, Festo Didactic supporta i propri clienti in modo pratico e interdisciplinare, dalle basi della tecnologia di automazione industriale sino ai fondamenti dell'ingegneria.

Innovazioni energetiche attraverso l'istruzione

L'elettricità è la base del moderno mondo interconnesso. Attualmente, il panorama energetico globale è in uno stato di sconvolgimento. A causa della crescente pressione della domanda e delle sfide ecologiche, la generazione, distribuzione, l'uso e lo stoccaggio dell'energia elettrica sono messi a dura prova. Il campo professionale in

quest'area è in continua crescita e una buona parte dei dipendenti deve conoscere gli

impianti elettrici per poter utilizzare l'energia elettrica nel proprio lavoro quotidiano. Festo Didattica con le sue soluzioni di apprendimento, prepara le persone ad argomenti come le energie rinnovabili e l’elettromobilità.

Festo Didactic is a leading provider of technical training and further education. The product and service portfolio offers customers integrated educational solutions in industrial automation topics. The wide range of products and services are aimed at vocational schools and universities, research centers and industrial customers. Festo Didactic is part of the globally oriented, independent family-owned company Festo with headquarters in Esslingen a. N., Germany. The 760 employees of Festo Didactic in 61 Festo national companies generated sales of EUR 140 million in 2022.

Qualifiche e competenze
Festo LX colma il divario tra formazione digitale e in presenza.
Digitalizzazione per l'automazione di fabbrica
Innovazioni energetiche attraverso l'istruzione