2024/04/18

Festo a SPS_TecneLab

Innovazione, sostenibilità e versatilità: Festo presenta soluzioni per l'industria moderna

Nel mercato attuale, caratterizzato da sfide tecnologiche e normative in continua evoluzione, le aziende devono dimostrare flessibilità e capacità di adattamento. Festo si impegna a innovare, migliorare l'efficienza operativa e offrire soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze dei clienti. Nel contesto della fiera SPS Italia, Festo presenterà il suo approccio "Blue World" per ridurre l'impatto ambientale della produzione industriale. L'azienda, inoltre, introdurrà tre nuove soluzioni tecnologiche: l'unità valvole VTUX, il sistema remote IO CPX-AP-A e l'asse lineare ELGD. Queste innovazioni testimoniano l'impegno di Festo nel fornire componenti per l’automazione industriale con focus su sostenibilità ed efficienza energetica.

Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande flessibilità e capacità di adattarsi rapidamente. Diventa quindi fondamentale innovare, migliorare l'efficienza operativa e offrire soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze dei clienti.

Il ridimensionamento della domanda, sebbene possa sembrare una sfida, può diventare un vantaggio competitivo per chi investe nell'innovazione tecnologica e nello sviluppo di soluzioni sostenibili. Questo permette di rispondere alle crescenti aspettative dei clienti e alle normative ambientali sempre più stringenti.

Dal 28 al 30 maggio, Festo sarà presente alla fiera SPS Italia, l'evento di riferimento per l'automazione e la digitalizzazione industriale. "Innovativi per vocazione" è il motto con il quale la fiera si presenta per la sua dodicesima edizione, un concetto che rispecchia perfettamente l'essenza e l’attenzione di Festo nel fornire soluzioni all'avanguardia per l'industria.

La presenza di Festo a SPS Italia rappresenta un'opportunità per scoprire le ultime innovazioni e sottolinea l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità.

Blue World: l’approccio Festo

L'approccio "Blue World" Festo rappresenta l’impegno per ridurre l'impatto ambientale della produzione industriale attraverso l'efficienza energetica, l'utilizzo responsabile delle risorse e la promozione di tecnologie sostenibili.

Festo, infatti, promuove la transizione verso un futuro più verde e neutro in termini di CO2, eliminando l'uso dei combustibili fossili e supportando un'economia circolare. Al riguardo, il Festo Bionic Learning Network sta studiando la coltivazione automatizzata di biomasse per creare e gestire sistemi di coltivazione altamente efficienti e sostenibili. Un approccio che mira a ottimizzare l'uso delle risorse, ridurre l'impatto ambientale e aumentare la resa delle colture. Le alghe utilizzate in questo processo, infatti, offrono un grande potenziale in quanto legano 100 volte più CO2 rispetto alle piante terrestri e rappresentano un'alternativa al petrolio grezzo.

L'impegno per la sostenibilità non si ferma qui: tramite la trasformazione tecnologica, l'ottimizzazione dei processi produttivi e l’efficientamento energetico dei propri edifici, l'intero Gruppo Festo ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità in termini di CO2 nel 2024, due anni in anticipo rispetto a quanto preventivato.

Remote IO, unità valvole e assi lineari: tre novità Festo

Parlando di soluzioni tecnologiche, Festo presenta tre novità che testimoniano l'impegno costante dell'azienda nell'offrire prodotti all'avanguardia in grado di soddisfare le esigenze dell'industria moderna: l'unità valvole VTUX, il sistema remote IO CPX-AP-A e l'asse lineare ELGD.

L'unità valvole VTUX stabilisce nuovi standard in termini di materiali, modularità e comunicazione. In qualità di erede delle soluzioni CPV, MPA-L/S e VTUG, si distingue per l'elevata portata, mantenendo un design compatto e leggero, ideale per l'uso su sistemi mobili come portali o bracci robotici. VTUX può essere utilizzata in soluzioni decentralizzate oppure in sistemi centralizzati e in quadri di comando. Inoltre, grazie ai sistemi di comunicazione AP-I e AP-A, è la piattaforma perfetta per la produzione digitalizzata.

Il sistema remote IO CPX-AP-A è progettato per offrire massima produttività e versatilità nell'ambiente industriale. CPX-AP-A consente una comunicazione in tempo reale, flessibilità di architettura per l'intero sistema RIO e un’integrazione semplificata nell’infrastruttura grazie alle interfacce Ethernet standard e alla configurazione nativa in TIA Portal, RSLOGIX 5000 e CoDeSys. Punto di forza di CPX-AP-A è la sua capacità di integrazione con l'intera famiglia di prodotti AP, tra cui CPX-AP-I, VTUG e MPAL, che consente di espandere e personalizzare il vostro sistema in modo efficiente e flessibile.

Per quanto riguarda l'automazione elettromeccanica, l'asse lineare ELGD offre soluzioni versatili. Disponibile nelle versioni a trasmissione a vite ELGD-BS e a cinghia dentata ELGD-TB, l'ELGD presenta una tecnologia di guida innovativa che garantisce rigidità, capacità di carico e un movimento scorrevole. Le elevate velocità consentono tempi di ciclo brevi, mentre la lunga durata riduce al minimo i tempi di inattività. Inoltre, ELGD Festo presenta una soluzione di strisce di copertura in acciaio inossidabile per proteggere le parti di lavoro dalle particelle e garantire superfici pulite e prive di abrasioni.

CPX-AP-A
ELGD
L'asse lineare ELGD offre soluzioni versatili. Disponibile nelle versioni a trasmissione a vite ELGD-BS e a cinghia dentata ELGD-TB, l'ELGD presenta una tecnologia di guida innovativa che garantisce rigidità, capacità di carico e un...
VTUX