2021/08/31

Sicurezza in modalità Fail-Safe

Sistema preconfigurato con sicurezza integrata

Il circuito Fail-Safe integrato nel quadro elettrico, pronto per l'installazione, è un'alternativa sicura ed economica quando si tratta dell’utilizzo di una tecnologia Fail-Safe. Garantisce il raggiungimento di una posizione di sicurezza predefinita, di un attuatore a semplice effetto, in caso di mancanza di pressione o alimentazione a monte.

Il quadro è disponibile in tre diverse versioni, "Standard", "Plus - Always Safe" e "Plus - Manual Override" per soddisfare le diverse esigenze del cliente. In tutte e tre le versioni, l'attuatore assume la posizione di sicurezza predefinita in caso di mancanza dell'aria compressa e/o dell'alimentazione. Questa funzione si ottiene utilizzando l'aria compressa di un serbatoio per spostare l'attuatore.

Il sistema preassemblato e collaudato da Festo in un quadro elettrico pronto per l'installazione, è una soluzione economica ed efficace. Le soluzioni preassemblate semplificano il processo di ingegnerizzazione.

Tre diverse versioni

In caso di interruzione dell'alimentazione dell’aria, l'attuatore assume la posizione di sicurezza predefinita. Questa è la funzionalità di base fornita dalla versione “Standard”. Con la versione “Plus – Always Safe”, l'attuatore si sposta nella posizione di sicurezza predefinita, a meno che il circuito non sia in funzionamento manuale. È possibile passare dal funzionamento manuale a quello automatico, solamente quando l'aria compressa è disponibile.

Nella versione “Plus – Manual Override”, in caso di mancanza di alimentazione, l'attuatore si sposta nella posizione di sicurezza predefinita, a meno che il circuito non sia in funzionamento manuale. Nel funzionamento manuale, l'attuatore può essere spostato in assenza di aria compressa fino a quando il serbatoio dell'aria non è completamente vuoto. Per tale motivo, la taglia del serbatoio dell'aria deve essere dimensionata in base alle caratteristiche dell’impianto pneumatico (diametro corsa dell’attuatore e relativo circuito pneumatico).