2023/03/16

Festo Motion Terminal: la flessibilità per la riduzione dei costi

La piattaforma di automazione VTEM velocizza la produzione di pneumatici

Con un volume di produzione globale di 1,8 miliardi di pneumatici per auto all'anno, l'attenzione si concentra principalmente sull'efficienza e sulla produttività. È qui che entra in gioco Festo Motion Terminal VTEM: digitalizza la pneumatica, velocizzando così i processi e riducendo i costi, ad esempio durante il trasferimento dello strato di gomma alla macchina per la produzione di pneumatici.

Prima che lo pneumatico green* venga prodotto nella macchina per la costruzione di pneumatici, i pattern di gomma in entrata vengono stampate con motivi diversi, in modo da preparare perfettamente il materiale dello pneumatico per la macchina che costruisce gli pneumatici. Piccoli cilindri pneumatici applicano i diversi modelli agli strati di gomma tramite camme. Questi devono essere controllati in modo molto preciso in un campo di pressione da 0,05 a 8 bar. In precedenza, in questa applicazione veniva utilizzata una valvola proporzionale per ogni singola zona di pressione. Questo progetto richiedeva molto spazio di installazione e un controller complesso.

Semplice e meno costoso

Questo processo è ora più semplice e meno costoso grazie alla piattaforma di automazione VTEM, poichè invece delle singole valvole proporzionali il Festo Motion Terminal richiede solo la metà dei posti valvola. Con il Festo Motion Terminal è possibile impostare 16 zone di pressione indipendenti. La chiave qui è la digitalizzazione della pneumatica: le diverse funzioni del Festo Motion Terminal VTEM possono essere impostate tramite app software.

Per questo particolare compito nel processo di produzione dei pneumatici, la motion app "Model based proportional pressure regulation" è molto efficace. Ciò compensa le influenze negative sul controllo della pressione, come i volumi morti causati dalla lunghezza dei tubi, e migliora la precisione del controllo. La pressione attuale può essere misurata ai fini del controllo di qualità. Il collegamento tramite interfacce bus di campo basate su Ethernet a controllori di produttori standard è una caratteristica pratica. Anche l'elenco dei pezzi di ricambio è più breve, poiché è richiesto un solo tipo di valvola per molte applicazioni diverse. Poiché un posto valvola sul VTEM può controllare due uscite della valvola, indipendentemente l'una dall'altra, anche lo spazio di installazione richiesto è inferiore.

Rivoluzione nella tecnologia di automazione

La rapida attivazione delle app software consente di sostituire oltre 50 singoli componenti. Questo sta rivoluzionando la pneumatica aumentando la flessibilità e l'efficienza energetica e accelerando i processi di produzione. Proprio come lo smartphone ha rivoluzionato il mercato delle comunicazioni mobili dieci anni fa, anche Festo Motion Terminal è destinato a rivoluzionare la tecnologia di automazione. Il nuovo tipo di integrazione delle funzioni, combinato con le app software, semplifica l'intera catena del valore, poiché ora è necessario un solo componente hardware. Questo è il motivo per cui gli esperti chiamano Festo Motion Terminal VTEM una rivoluzione nella tecnologia di automazione.

Grazie alla rapida attivazione di nuove funzioni tramite app, gli sviluppatori di macchine possono creare un tipo di macchina base e quindi selezionare le app pertinenti per dotarla di diverse funzioni e caratteristiche in base alle esigenze del cliente. L'assegnazione di funzioni tramite software ha l'ulteriore vantaggio di prevenire manomissioni e proteggere il know-how, poiché non è possibile distinguere dall'esterno quali funzioni stanno eseguendo le valvole. Anche la manutenzione è semplificata, poiché i lunghi elenchi di pezzi di ricambio soggetti a usura appartengono al passato. Il monitoraggio delle condizioni è possibile utilizzando i sensori di pressione integrati sulla piattaforma di automazione VTEM.

www.festo.com/tire

www.festo.com/motionterminal

* In gergo tecnico, una gomma green è la gomma grezza, non profilata.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

Festo Motion Terminal VTEM 1
Rivoluzione nell'automazione con il Festo Motion Terminal: con l'aggiunta di nuove funzioni tramite app, gli sviluppatori di macchine possono creare un tipo di macchina di base ed equipaggiare questa macchina con caratteristiche diverse a...
Macchina per la costruzione di pneumatici
Materiale per pneumatici perfetto per la macchina per la produzione di pneumatici con pressa a caldo: il Festo Motion Terminal VTEM ora controlla le diverse pressioni sullo strato di gomma in modo molto semplice e preciso utilizzando una Motion App.