2024/05/17

Sensore di portata SFAM

Sensore di portata SFAM ora con uscite elettriche in IO-Link® e con sensore di pressione e temperatura integrati

Il sensore di flusso SFAM offre numerose funzionalità avanzate, garantendo un'esperienza di condition monitoring degli impianti di automazione industriale efficiente e flessibile.

Grazie all'integrazione della comunicazione IO-Link, il sensore trasferisce i dati al sistema di controllo dell'impianto, assicurando una rapida messa in servizio e consentendo la parametrizzazione da remoto.

L’integrazione di un sensore di pressione e di temperatura offre ulteriori opzioni di monitoraggio, permettendo di controllare portata, pressione e temperatura di fluidi e gas inerti. Con il sensore SFAM, infatti, le fluttuazioni di flusso e le anomalie di consumo di aria compressa possono essere monitorate utilizzando la tecnologia IO-Link. Ciò consente di tenere sotto controllo le eventuali perdite, anche in sistemi di distribuzione con alte portate. Il condition monitoring seguito da una costante manutenzione degli impianti pneumatici, infatti, permette di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare le performance di macchine e linee di automazione.

Altre migliorie includono un display ad alta visibilità dual color, che consente di visualizzare facilmente lo stato di commutazione, e la riduzione dei cablaggi, grazie all'utilizzo di un unico cavo di connessione.

SFAM è disponibile in diverse varianti, con un range di portata che va da 10l/min a 15.000 l/min. Inoltre, può essere integrato nelle unità di trattamento aria della serie MS6 e MS9, consentendo un'installazione compatta in ingombri ridotti.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.600 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,65 miliardi di euro nel 2023. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.