2021/06/04

Sistema IO remoto portato a un livello completamente nuovo

Sistema IO decentralizzato CPX-AP-I di Festo con grado di protezione IP65/67 tutto predisposto per la digitalizzazione di fabbrica

Il sistema IO decentralizzato CPX-AP-I consente di integrare in modo flessibile e scalabile moduli I/O compatti e leggeri, nonché le unità di valvole decentralizzate di Festo nei principali sistemi host. Un altro vantaggio di CPX-AP-I è la sua connettività senza soluzione di continuità dal livello di campo fino al cloud, fornendo accesso a funzionalità come la manutenzione predittiva. Ciò rende la digitalizzazione incredibilmente facile.

CPX-AP-I consente agli utenti dei settori di costruzione di macchine, automobilistico o elettronico di trasmettere i dati di processo delle loro macchine in tempo reale. Fino a 500 partecipanti possono essere collegati ai sistemi principali con una lunghezza del cavo fino a 50 m tra i moduli. Il vantaggio è che le unità di valvole Festo possono essere facilmente integrate nel nuovo sistema, in modo che nulla cambi in termini di sequenza di controllo pneumatico. Un aspetto lungimirante ma già una realtà è la connessione del sistema al gateway IoT CPX-IOT di Festo, che consente lo scambio dei dati di stato nei sistemi cloud.

Una digitalizzazione a tutto tondo

Il tuttofare tra i sistemi IO remoti è dotato della tecnologia IO-Link e del tool IO-Link Device, ciò semplifica la messa in servizio senza la necessità di strumenti software aggiuntivi, dispone di un plug-in per Festo Automation Suite e per l'utilizzo di un server web, il tutto su misura per le esigenze di ogni cliente.

Tutto questo rende il sistema perfetto per le applicazioni in cui lo spazio di installazione, il decentramento e la digitalizzazione sono fondamentali. Basato sulla nuova comunicazione di sistema AP di Festo, CPX-AP-I garantisce una comunicazione rapida e senza interruzioni in tutti gli ambienti host comuni. Ciò offre agli utenti un design della macchina che soddisfa i requisiti della fabbrica digitale del futuro.