2021/05/21

Soddisfare le specifiche di CO2 dei clienti industriali risparmiando denaro

Il modulo di efficienza energetica MSE6-C2M di Festo rivoluziona i sistemi ad aria compressa

Le aziende industriali leader del settore automobilistico, farmaceutico e alimentare hanno chiari obiettivi riguardo alle emissioni di CO2 per i loro prodotti. Questi richiedono ai costruttori di macchine di realizzare significativi risparmi energetici nelle nuove generazioni di macchine rispetto al passato. Proprio per questo motivo Festo offre una soluzione senza pari nel mercato globale dei sistemi ad aria compressa con il modulo di efficienza energetica MSE6-C2M.

Il modulo di efficienza energetica MSE6-C2M di Festo è un pioniere globale nel monitoraggio del consumo e dell'alimentazione di aria compressa, rilevando automaticamente le perdite e la velocità di ritorno sugli investimenti. Questo assicura che le macchine e i sistemi siano sempre efficienti.

Ridurre i consumi di aria compressa

Quando si tratta di monitoraggio delle condizioni nei sistemi ad aria compressa, il modulo di efficienza energetica non solo consente di raccogliere e analizzare i dati di utilizzo, ma può anche ridurre automaticamente i consumi intervenendo attivamente nella erogazione. Grazie alla tecnologia brevettata di Festo, gli utenti possono risparmiare fino a 3,2 tonnellate di CO2 e centinaia di euro di costi operativi all'anno, come dimostrano i calcoli e i test.

Il modulo di efficienza energetica MSE6-C2M combina regolatore di pressione, valvola on/off, sensori e comunicazione fieldbus in un'unica unità intelligente. Il modulo monitora il consumo di aria compressa, interrompe l’erogazione di aria compressa dopo l'arresto della produzione per un certo periodo di tempo e contemporaneamente impedisce che la pressione del sistema scenda al di sotto di uno livello specifico di pressione di stand-by. Questo funziona in modo simile al sistema automatico di start e stop in un'auto moderna, in modo che non si verifichino sprechi di energia.

Pronto per l'industria 4.0

Il basso livello di pressione consente di risparmiare energia, senza la necessità di lasciare l'impianto completamente depressurizzato. In questo modo, le macchine sono sempre disponibili. L'MSE6-C2M è in grado di rilevare automaticamente le perdite che si verificano nel tempo e le segnala ad un controllore. Può essere completamente integrato nella rete di macchine tramite PROFINET. Tutti i valori misurati come la pressione, la portata o i parametri del sistema sono disponibili nel PLC o nel Cloud e possono essere visualizzati o ulteriormente elaborati individualmente.

Tutti i valori in vista

I valori misurati per la portata, il consumo d'aria e la pressione possono essere visualizzati in qualsiasi momento. Gli operatori del sistema possono utilizzare queste informazioni come base per il monitoraggio intelligente dell'energia di una macchina. Con l'MSE6-C2M è possibile, ad esempio, determinare se oggi un sistema consuma più aria di un anno fa, quanta aria compressa è necessaria per un lotto di produzione, se la pressione è regolata correttamente o i livelli di pressione e portata al momento del guasto macchina.

www.festo.com/mse6

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. L'azienda fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti dell'automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. I prodotti e i servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. In tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in 61 paesi con oltre 250 filiali hanno generato un fatturato di circa 2,84 miliardi di euro nel 2020. Di questo, circa l'8% viene investito annualmente in ricerca e sviluppo. Nell'azienda che apprende, le misure di formazione e sviluppo rappresentano l'1,5% del fatturato. Festo Didactic SE è un fornitore leader di istruzione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico nell'ambiente industriale.