2021/06/11

Erogato precisamente

Il sistema di dosaggio modulare Festo ottimizza la gestione dei liquidi

I laboratori di diagnostica si trovano attualmente ad affrontare la sfida di gestire volumi sempre maggiori di campioni. L'elettrovalvola a separazione dei fluidi VYKA, il modulo di controllo della valvola VAEM e la testa di erogazione modulare VTOE di Festo semplificano e velocizzano l'elaborazione dei campioni. In combinazione con una cinematica compatta, soluzioni di sistema estremamente precise e funzionali sono facili da implementare.

Nell’analisi preanalitica e postanalitica, i requisiti per l'elaborazione dei campioni sono in aumento. Ciò richiede flessibilità ed elevati livelli di precisione, anche con volumi di dosaggio molto ridotti, oltre alla massima affidabilità e riproducibilità. Utilizzando sistemi di erogazione moderni e automatizzati, i laboratori clinici e medici possono aumentare la loro efficienza a lungo termine. È qui che la modularità gioca un ruolo decisivo.

A seconda delle esigenze, vengono utilizzate valvole singole o una testa di erogazione completa, adatta per piastre per micropozzetti. Soluzioni standardizzate ma altamente flessibili, come la combinazione della testa di erogazione VTOE e del portale a superficie planare EXCM di Festo, consentono di elaborare i campioni in linea con le esigenze individuali dei laboratori.

Serie di valvole a separazione

L'elettrovalvola separata dal fluido VYKA di Festo consente l'erogazione precisa dei fluidi e il controllo dei flussi di liquidi nelle piastre del condotto del collettore, per applicazioni a flusso continuo. Con una larghezza di soli 7 mm, questa centrale elettrica compatta dosa piccole quantità in modo molto preciso. Grazie ad un diaframma separatore in polimeri ad alte prestazioni FPM e FFPM, è adatto anche per fluidi aggressivi. Il piccolo volume interno rende la valvola facile da pulire. La combinazione con i materiali elencati dalla FDA rende il VYKA ideale per applicazioni altamente sensibili.

Il controllo della corrente garantisce un'elevata riproducibilità del comportamento di commutazione. La riduzione della corrente di mantenimento dell'elettronica plug-in impedisce il surriscaldamento di fluidi sensibili. Le eccellenti prestazioni di questa valvola la rendono adatta non solo per applicazioni di laboratorio, ma anche per l'industria dei profumi e degli aromi, nonché per il confezionamento di lenti a contatto. È disponibile un'ampia gamma di accessori, tra cui sottobasi, raccordi, ugelli e il modulo di controllo della valvola VAEM, una riduzione della corrente di mantenimento a 8 canali con una risoluzione temporale estremamente precisa di soli 0,2 ms.

Gestione dei liquidi flessibile e precisa

Con un massimo di otto teste di erogazione, la VTOE di Festo consente un'ampia gamma di applicazioni per l'erogazione precisa di vari liquidi e volumi di riempimento. Grazie alla pressione e ai tempi di apertura flessibili, è possibile ottenere innumerevoli quantità di dosaggio. La testa di erogazione a 8 canali VTOE è perfettamente adatta per l'emissione di liquidi in piastre per micropozzetti, grazie alle sue dimensioni compatte. La testa di erogazione VTOE raggiunge un alto livello di densità di integrazione, con piastre di canalizzazione del collettore in policarbonato (PC) o robusto PEEK.

Progettato individualmente e consegnato pronto per l'installazione

La soluzione modulare pronta per l'installazione, con il suo alto grado di flessibilità personalizzata, consente un'ampia varietà di possibili soluzioni di sistema. Ciò vale in particolare per le combinazioni che includono altre soluzioni cinematiche Festo, nonché per il controllo di gas e aria compressa per il trasporto di liquidi a pressione.

Per i clienti che cercano una soluzione completa pronta da installare per la movimentazione dei liquidi, l'EXCM offre un sistema modulare con cinematismo 2D o 3D, in cui vari componenti standard interagiscono perfettamente tra loro. Questo crea un sistema cinematico elettrico e pneumatico in combinazione con la movimentazione dei liquidi.

www.festo.com/liquidhandling

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

VTOE
Erogazione senza contatto di volumi molto ridotti: la testa di erogazione a 8 canali VTOE è una soluzione completa configurabile, composta da piastra condotto collettore, valvole di dosaggio e ugelli.
VAEM
Il modulo di controllo della valvola VAEM con riduzione della corrente di mantenimento è ideale per controllare le teste dosatrici.
Portale di superficie planare per l'automazione di laboratorio
La migliore soluzione possibile per i produttori di sistemi: oltre ai propri componenti, come il portale di superficie planare EXCM, Festo integra anche componenti di produttori terzi.
Pipettaggio in micropiastre
Le varie fasi del processo per l'aggiunta di diversi liquidi alle micropiastre sono automatizzate e collegate in uno spazio molto compatto.

Videos stampa

2020/03/25
Pre-analytics display
Video about pre-analytical sample preparation