2021/06/10

Il Gruppo Festo

Componenti e soluzioni per l'automazione di laboratorio e la tecnologia medica

Festo è sia un attore globale che un'azienda indipendente a conduzione familiare, con sede a Ess-lingen am Neckar, in Germania. L'azienda è diventata leader di mercato globale nel suo settore negli ultimi 60 anni, grazie alle sue innovazioni e alla sua competenza nella risoluzione dei problemi, nonché a una gamma unica di programmi di formazione industriale e professionale. Dal 2004 Festo sviluppa componenti e soluzioni di sistema per produttori di apparecchiature, specializzati nell'automazione dei processi di laboratorio e nella produzione di dispositivi medici.

Dato il suo tasso di crescita annuale, l'area di attività LifeTech è stata dal 2015 una divisione separata di Festo e viene continuamente ampliata. Poiché gli Stati Uniti sono in prima linea nel mercato globale del Life Science, è lì che emergono la maggior parte delle innovazioni e nuove tecnologie rilevanti per il settore. Per partecipare alla fase iniziale di questi sviluppi, Festo ha realizzato un centro di sviluppo a Boston, alla fine del 2017.

Oltre ai componenti standard, la divisione LifeTech sviluppa componenti e nuove tecnologie progettate specificamente per il mercato Life Science. Nello sviluppo di soluzioni di automazione personalizzate per i propri clienti, l'approccio Festo prevede lo sviluppo congiunto di concetti di ingegneria insieme al cliente, a partire dalla primissima fase di progettazione.

Gamma prodotti per l'automazione di laboratorio

Il focus è su:

• Alimentazione e identificazione delle provette

• Apertura e chiusura delle provette

• Alimentazione di liquidi e solidi

Le applicazioni prevedono l'utilizzo di attuatori, sia elettrici che pneumatici, con motori, controller e sistemi di movimentazione, nonché pinze, sensori e sistemi di telecamere.

Gamma prodotti per la tecnologia medica

Nel campo della tecnologia medica, Festo sviluppa prodotti e sottosistemi per dispositivi medici.

L'attenzione è focalizzata sul controllo efficiente del ciclo di apertura e chiusura dei gas medicinali, ad esempio:

• Controllo del flusso con valvole compatte per dispositivi di ventilazione e anestesia

• Soluzioni di integrazione pneumatica per dispositivi chirurgici

• Controllo a circuito chiuso dei fluidi nelle stazioni odontoiatriche

Highlights alla fiera MEDICA 2019, Stand D95 Pad. 3

L'elettrovalvola proporzionale leggera e compatta VPWS è una novità sul mercato. È destinata all'uso in applicazioni con uno spazio di installazione minimo, ad esempio nei sistemi di ventilazione e anestesia, in cui i gas respiratori devono essere miscelati con l'ossigeno. Non solo, è adatto anche per trapani odontoiatrici e altri strumenti chirurgici che funzionano con aria compressa, ovunque sia necessario regolare con precisione il flusso di gas.

Le soluzioni pronte per l'installazione per la diagnostica in vitro, sono un altro focus della fiera MEDICA di quest'anno. Gli strumenti di analisi mobili consentono di eseguire test rapidi presso lo studio medico, per identificare l'agente patogeno responsabile di raffreddore o influenza, nonché di altre infezioni batteriche o virali. In particolare, per questo tipo di apparecchiature, Festo offre soluzioni di automazione pronte per l'installazione, inclusa la progettazione personalizzata.

Con la VYKA, è arrivata sul mercato una nuova elettrovalvola separata dai fluidi, per l'erogazione precisa di liquidi o il controllo dei flussi di liquidi nelle piastre del condotto del collettore. Un solenoide controllato in corrente consente un funzionamento estremamente preciso e affidabile. La separazione dei supporti garantisce i più elevati standard di sicurezza e resistenza chimica.

Tecnologia medicale Festo: http://www.festo.com/medtech

Automazione di laboratorio: http://www.festo.com/lab

Notizie aggiornate sul nostro blog LifeTech: https://www.festo.blog

Festo Head_Office
Headquarters Festo ad Esslingen a.N., Germania
Automazione di laboratorio
Festo sviluppa sottosistemi intelligenti e testati per l'automazione di fluidi e applicazioni di manipolazione dei campioni. Le applicazioni prevedono l'utilizzo di attuatori, sia elettrici che pneumatici con motori, controller e sistemi...
Tecnologia medica
Nella tecnologia medica, l'attenzione si concentra sul controllo efficiente del ciclo di apertura e chiusura dei gas medicali.