2022/04/29

La sicurezza prima di tutto

Combinazioni di tubi e raccordi Festo conformi agli alimenti

Con il tubo PUN-H-F e il raccordo a innesto in acciaio inossidabile NPQR, i produttori di macchine per alimenti e confezionamento vanno sul sicuro. Questa combinazione di componenti Festo garantisce il rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare. Inoltre, Festo mette a disposizione combinazioni di tubi e raccordi adatte per altre situazioni estreme.

Il nuovo tubo per alimenti PUN-H-F soddisfa gli standard per l'uso nell'industria alimentare, secondo il Regolamento (CE) 1935/2004 e FDA 21 CFR 177.2600. Insieme ai raccordi NPQR, può quindi essere facilmente utilizzato nell'industria alimentare e dell'imballaggio, in particolare nei luoghi in cui potrebbe venire a contatto con gli alimenti. Il tubo resistente alla piegatura, è resistente all'idrolisi e ai microbi, il che lo rende ideale per ambienti con elevata umidità o con acqua a temperature fino a 60 °C. Il materiale utilizzato previene le fessurazioni indotte dall'idrolisi. La versione nera è particolarmente resistente ai raggi UV e quindi adatta anche per l'uso all'esterno di edifici chiusi. La variante di colore "naturale" del PUN-H-F è adatta per applicazioni con ossigeno gassoso come mezzo operativo.

Facile da gestire

Il raccordo a innesto NPQR, oltre a essere certificato secondo NSF 169, è conforme al regolamento (CE) 1935/2004 e i materiali sono elencati nella norma FDA 21 CFR. La combinazione di NPQR e tubo PUN-H-F è quindi la soluzione ideale per l'industria alimentare. Il raccordo si contraddistingue per l’alto livello di resistenza alla corrosione e alla maggior parte dei fluidi e delle sostanze chimiche.

Il gran numero di varianti, filettature e dimensioni dei tubi lo rendono adatto a diverse applicazioni. Il montaggio è facile e funziona semplicemente collegando e scollegando il tubo. Le perdite sono impedite da un O-ring con camera che è tenuto saldamente in posizione. Il design, conforme agli alimenti, riduce i bordi dove potrebbe accumularsi lo sporco. Questo rende il raccordo a innesto molto facile da pulire.

Per situazioni estreme

Nelle applicazioni in cui i raccordi sono sottoposti a calore intenso, il raccordo metallico NPQH è la scelta giusta. Anch'esso è conforme agli alimenti, resistente al calore fino a 150 ºC e adatto a pressioni elevate. La combinazione del raccordo NPQH e del tubo standard PUN-H è conforme agli alimenti, conforme alle norme FDA e resistente ai microbi e all'idrolisi nell'area spray delle applicazioni alimentari. Inoltre, il tubo è stampabile per una rapida identificazione.

Anche la combinazione del raccordo NPQH e del tubo PFAN è resistente al calore fino a 150 º C, resistente agli agenti chimici, conforme FDA e resistente ai comuni detergenti e lubrificanti.

Il tubo PFAN è conforme anche ai Regolamenti (CE) 1935/2004 e FDA 21 CFR 177.2600; può trasportare acidi aggressivi e alcali, mentre la temperatura di decomposizione è di 230 ºC. Installato con i raccordi in acciaio inossidabile CRQS, il duo consente un'alimentazione di aria compressa di 10 bar a 80 °C e fino a 6 bar a 150 °C per un funzionamento affidabile.

Facile selezione

La ricerca prodotti gratuita per tubi e raccordi aiuta gli utenti a trovare la giusta combinazione per ogni applicazione. Il software di selezione è facilmente reperibile nell'area Download del sito Web Festo.

Food manufacturing | Festo GB

Media Resistance | Festo GB

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.800 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,81 miliardi di euro nel 2022. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.

Tubo PUN-H-F
Tubi PUN-H-F: Per un utilizzo altamente versatile nelle applicazioni alimentari, la variante di colore “naturale” può essere utilizzata anche in applicazioni con ossigeno gassoso.
Tubo PUN-H-F con raccordo a innesto NPQR
Sul sicuro: la combinazione del tubo PUN-H-F e del raccordo a innesto in acciaio inossidabile NPQR di Festo, garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza alimentare per i produttori di macchine per alimenti e confezionamento.