2021/06/03

Preciso ed economico

Cilindro elettrico EPCC di Festo per un facile posizionamento

Per semplici compiti di posizionamento ad un eccellente rapporto prezzo/prestazioni, è disponibile il cilindro elettrico EPCC di Festo. La pregiata vite a ricircolo di sfere con basso attrito interno per brevi tempi di posizionamento, garantisce un'elevata risposta dinamica.

Il cilindro elettrico EPCC di Festo è disponibile in quattro grandezze con stelo antirotazione, corsa fino a 500 mm e guida a strisciamento. La compatta trasmissione a vite a ricircolo di sfere garantisce un funzionamento silenzioso del mandrino e un posizionamento preciso, con lubrificazione a vita per una lunga durata. L'accoppiamento integrato e il doppio cuscinetto garantiscono un design compatto. L'ammortizzazione di fine corsa integrata riduce il rumore durante l'avvicinamento alle posizioni finali e l'energia d'urto durante l'homing.

Montaggio universale

Gli utenti possono scegliere tra una posizione del motore assiale o parallela e possono passare da una posizione all'altra in qualsiasi momento. Il cilindro elettrico EPCC con asse lineare ELGC è facile da montare, grazie al profilo universale secondo il principio di montaggio "one size down", inoltre non richiede adattatori aggiuntivi. I sistemi di movimentazione in particolare beneficiano del design ottimizzato in termini di peso dell'EPCC.

Esiste un'opzione per canalizzare successivamente l'aria di compensazione della pressione utilizzando raccordi e tubi. L'aria di compensazione della pressione canalizzata offre grandi vantaggi perché le particelle ambientali o l'umidità non vengono aspirate nel cilindro elettrico e nessuna particella viene emessa dall'azionamento nell'ambiente.

Seamless connectivity

Il cilindro elettrico EPCC gioca una parte importante nella filosofia Festo della Seamless connectivity, ovvero la capacità di connettere completamente un pezzo in lavorazione al cloud, dalle sue connessioni meccaniche e interfacce elettriche alla messa in servizio e alla programmazione del controller. Ciò semplifica il lavoro di ogni costruttore di macchine e ingegnere dell'automazione quando si tratta di collegare la tecnologia meccanica ed elettrica, nonché i livelli di controllo e le loro interfacce con l'hardware e il software.

www.festo.com/epcc