2024/09/18

Controllo preciso dei gas inerti

Regolatore di portata in massa VEFC di Festo con tecnologia piezo

Il regolatore di portata in massa VEFC di Festo è la scelta ideale ovunque sia necessario un controllo preciso dei gas inerti. Grazie alla tecnologia piezoelettrica, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è particolarmente adatto per l'uso nella produzione di elettronica, nell'industria alimentare e in altre applicazioni che richiedono l'utilizzo di gas di protezione.

Il regolatore di portata in massa VEFC di Festo è uno dei più compatti sul mercato, in grado di gestire un flusso di 200 l/min. Grazie alla digitalizzazione, il flusso rimane costante senza la necessità di regolazioni manuali. Questa valvola piezoelettrica permette di regolare con precisione i flussi e le impostazioni in pochi millisecondi, garantendo la flessibilità necessaria nei processi produttivi. Inoltre, il VEFC consente di monitorare costantemente i processi, poiché il flusso e la pressione di uscita sono sempre trasparenti.

Protezione affidabile dei wafer

Il controllo affidabile del flusso di gas inerti, come l'azoto, è particolarmente importante nell'industria dei semiconduttori, al fine di evitare danni ai wafer. Ll regolatore di portata in massa VEFC di Festo si distingue come un'alternativa vantaggiosa rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato per il controllo dell'azoto nelle porte di carico o negli EFEM, poiché si concentra sui gas inerti senza richiedere la separazione dei media.

Purificazione N2 economica, affidabile e precisa

Con il regolatore di portata in massa VEFC di Festo nella porta di carico, è possibile controllare diversi flussi durante le singole fasi di purificazione. Ciò garantisce l’utilizzo della sola quantità assolutamente necessaria di azoto, durante le varie fasi di pre-soffiaggio, pre-purificazione, purificazione e post-purificazione del processo. Gli utenti risparmiano azoto e riducono il tempo di elaborazione, fino a raggiungere l'atmosfera di gas di protezione asciutto desiderata.

Festo è un attore globale e un'azienda indipendente a conduzione familiare con sede a Esslingen am Neckar, in Germania. Fin dagli inizi Festo ha stabilito degli standard nella tecnologia dell'automazione industriale e nella formazione tecnica, contribuendo così allo sviluppo sostenibile dell'ambiente, dell'economia e della società. Prodotti e servizi sono disponibili in 176 paesi del mondo. L'azienda, infatti, fornisce tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica a 300.000 clienti di automazione di fabbrica e di processo in oltre 35 industrie. Il settore LifeTech con la tecnologia medica e l'automazione di laboratorio sta diventando sempre più importante. Con circa 20.600 dipendenti in oltre 250 filiali in circa 60 paesi in tutto il mondo, Festo ha realizzato un fatturato di circa 3,65 miliardi di euro nel 2023. Ogni anno circa il 7% di questo fatturato viene investito in ricerca e sviluppo, mentre l'1,5 % del fatturato è investito nella formazione di base e di perfezionamento. Festo Didactic SE è un fornitore leader di formazione e formazione tecnica e offre ai suoi clienti in tutto il mondo soluzioni complete di apprendimento digitale e fisico in ambiente industriale.